Come si chiede la rateizzazione all'Agenzia delle Entrate

Come si chiede la rateizzazione all’Agenzia delle Entrate?

Quante rate si possono fare con l’Agenzia delle Entrate?

E’ possibile effettuare la rateizzazione agenzia entrare mediante differenti modalità e opzioni, a seconda delle proprie esigenze. Nello specifico le modalità per poter avere una rateizzazione agenzia delle entrate sono le seguenti:

  • 8 rate trimestrali per un importo massimo di 5000 euro;
  • 20 rate trimestrali per un importo superiore ai 5000 euro.

L’agenzia delle entrate rateizzazione prevede inoltre delle procedure ben specifiche, come il versamento della prima rata entro i primi 30 giorni.
Inoltre l’agenzia entrate rateizzazione prevede anche la presenza di interessi pari al 3,5% all’anno.

Quanto tempo ho per rateizzare una cartella esattoriale?

E’ anche possibile procedere all’agenzia delle entrate rateizzazione sulle cartelle esattoriali. Nello specifico, questa procedura può essere davvero molto utile per chi non ha la possibilità di pagare interamente le rate entro poco tempo.
Se l’agenzia entrate rateizzazione infatti invia una cartella è possibile prendere una delle due decisioni: pagare l’intera cifra in due mesi di tempo, oppure fare ricordo presso la Commissione tributaria in due mesi se si ritiene che tale somma non sia affatto dovuta.
Qualora non vi sia stata una scelta di nessuna delle due opzioni e siano passati due mesi l’agenzia entrate rateizzazione potrà forzatamente riscuotere il debito, e ciò significherebbe che il debitore rischia il pignoramento di tutto ciò che possiede e altre conseguenze.
Al fine di evitare tali condizioni il debitore deve richiedere una rateizzazione della cartella esattoriale mediante un’istanza apposita. Il debito deve superare almeno i 100.000 euro per proseguire con tale procedura e qualora venga rateizzata la cartella si avrà un massimo di sei anni e 72 rate mensili per estinguere tale debito.

Come ottenere 120 rate Equitalia?

A tal proposito è anche possibile richiedere un rateizzo agenzia delle entrate per quanto riguarda le rate equitalia. In particolare, questa procedura straordinaria può arrivare fino a 120 rate ed è esclusiva per chi è in seria e grave difficoltà nel pagamento delle rate.
L’agenzia delle entrate rateazione può essere effettuata solo in presenza di due requisiti, ossia la solvibilità da parte del debitore verso il piano e l’impossibilità da parte sua di poter pagare le rate secondo dei piani ordinari.
Chiunque abbia delle rate agenzia entrate e delle imprese con un importo superiore del 20% rispetto all’attuale reddito disponibile potrà avere accesso a 120 rate.
Per poter richiedere tale procedura è strettamente necessario presentare differenti tipologie di certificazioni, quali l’ISR e l’ISEE. Vi sono procedure differenti a seconda del richiedente.
Nello specifico se si tratta di un cittadino, è necessario richiedere all’agenzia delle entrate tale rateizzazione proprio al fine di riuscire a pagare le rate in quanto si è in gravi difficoltà economiche non correlate a sè stessi ma a ulteriori fattori.
Se invece la questione riguarda dei cittadini aventi delle ditte o imprese, la situazione risulta differente. In particolar modo, se il cittadino ha una ditta individuale dal regime fiscale semplificato e le rate superano del 20% l’importo stesso del reddito mensile allora può avere la possibilità di ottenere 120 rate, così da avere meno fatica nel pagamento.
Ciò deve essere comprovato dall’ISR e dall’ISEE.
Ulteriori cittadini aventi invece delle ditte individuali con una contabilità ordinaria e che presentano una rata del 10% superiore rispetto al guadagno mensile hanno comunque diritto a tale rateizzazione.