Sara Rattaro:” Splendi più che puoi!”

sara rattaro

Splendi più che puoi è una storia vera. Ho incontrato la donna che poi ho chiamato Emma ad una mia presentazione. Alla fine, quando siamo rimaste sole, mi ha detto:” sono stata sequestrata da mio marito per sei anni ma sono qui e voglio raccontare…”.

È stata una storia importante da subito.

Nel 1990, Emma aveva quasi 30 anni, un lavoro e tanta voglia di vivere. Incontra Marco, un uomo pieno di fascino e avvolgente tanto da decidere di sposarlo dopo pochi mesi. Sembra una luminosa storia d’amore e quello che accadrà dopo era assolutamente imprevedibile. Marco si trasforma lentamente in qualcos’altro, un uomo irriconoscibile fino ad arrivare a sequestrare Emma e la loro bambina in una piccola casa in montagna.

Da quell’incubo Emma dovrà riuscire a portarsi in salvo, per se stessa e per Martina.

Ho capito subito che questa storia doveva essere raccontata perché a differenza di tutte quelle che siamo abituate ad ascoltare, parlava di speranza, salvezza e ritorno allo splendore.

Emma ce la fa e ci racconta come, ma ci parla anche dell’Italia, delle sue leggi, delle abitudini, della solidarietà a cui aggrapparsi e dell’indifferenza da combattere. Parla di noi, uomini e donne che viviamo in un paese in cui la violenza di genere viene considerata ancora un problema che le donne devono risolvere al contrario di quello che è, qualcosa che coinvolge sia uomini che donne. Perché dietro una donna che subisce violenza c’è almeno un uomo, un padre, un fratello o un amico che subisce esso stesso una violenza.

Splendi più che puoi è un romanzo di cui sono profondamente orgogliosa. È stato bello raccontare Emma, mi ha insegnato tanto, mi ha fatta crescere e ha sradicato tanti pregiudizi che anch’io portavo con me.

 Sara

 

sara rattaroSara Rattaro  nasce in una famiglia di commercianti genovesi specializzati in ottica.

Nel 1994 prende il diploma magistrale e quindi si iscrive all’Università di Scienze Biologiche dove si laurea nel 1999 con lode. Nel 2009 consegue la laurea anche in Scienza delle Comunicazioni presso l’Università degli studi di Genova.
Dal 1999 al 2006 frequenta più di una decina di corsi di specializzazione sia inerenti gli Studi clinici sia nel campo della Comunicazione conseguendo diploma al master in Comunicazione della Scienza «Rasoio di Occam» a Torino.

Sito web: www.sararattaro.it

FB: Sara Rattaro

twitter : @SaraRattaro