La bellezza è amore, eletto chi la crea, fortunato chi la possiede, beato chi ne gode.

 

Eccomi… Patrizia Delcuratolo. Vivo a Milano e sono una hairmake-up artist. Ho iniziato a lavorare a sedici anni, dopo le medie i miei genitori mi hanno chiesto: “e ora cosa vuoi fare da grande?” Io ho risposto: “voglio fare la parrucchiera” ..orrore.”ma sei sicura..non è meglio che studi?” Un diploma una laurea mi hanno risposto..ma io ero sicura del mio sogno e così invece di mandarmi a lavorare subito, mi hanno iscritto ad una scuola Professionale (u.n.a.s.a.s.) 2 anni di corso giornaliero, dove oltre alla pratica si studiavano materie teoriche.

Conseguiti questi due anni di studio decido di andare a lavorare in un negozio: il famoso Scarano, un negozio in centro a Milano che più  di ventanni fa era molto rinomato e oltre a lavorare formava il proprio  personale con corsi di aggiornamento e perfino corsi di marketing. Io ci lavoro quasi 10 anni  tornando ai primi tempi, dopo i due anni di corso, decido di lavorare in questo negozio, ma anche di continuare gli studi e fare altri 5anni di corso per diventare maestra d’accademia. Li si accorgono di me e entro a far parte della squadra concorsi della scuola; inizio a girare l’italia i week end facendo queste gare ,dove mi sono classificata quasi sempre ai primi posti…. tempi lontani..

Diciamo che ho iniziato a lavorare nel mondo dei free lance quando decido di cambiare negozio e vado a lavorare per Anadema: avevano delle produzioni in Mediaset dove a turno oltre che lavorare in negozio, seguivamo queste produzioni, principalmente quelle satiriche e sportive (Mai dire gol, Le iene, Contro campo).

Inizio a seguire anche vari personaggi..dal mago Forrest, Fabio de Luigi, Aldo Giovanni e Giacomo , Lorella Cuccarini, Benedetta Massola, Maddalena Corvaglia,Elisabetta Canalis..ecc ecc..sinceramente non mi ricordo neanche più i personaggi che ho seguito..ai tempi la televisione era bella..c’erano tante produzioni..si lavorava tanto..ma io mi sono sempre divertita..cmq..a distanza di anni .. mi  faccio un nome e inizio ad essere richiesta per lavori anche fuori dal mondo televisivo..e la mia voglia di migliorarmi non finisce mai,faccio un corso di trucco per essere più completa e lavoro ,lavoro,lavoro..giro il mondo.. Poi decido che lavorare in televisione non mi basta più..e mi butto sulla moda.. Un mondo a parte..e mi rimetto in gioco..ricomincio..lavoro in agenzia da Coppola per un paio d’anni.. Arrivo che ho quasi 35 anni..io sono sempre stata una persona libera e l’agenzia inizia a starmi stretta un’altra volta..fortunatamente Ho sempre avuto richieste da parte di celebrities, ho i miei contatti e allora mi dico..mi apro la partita iva e ci provo: lavoro per me stessa.. Ora ne ho 41..e ho ancora la p.iva..mi organizzo io il mio lavoro..e soprattutto la mia vita..ho un bimbo e dopo anni anni di sacrifici lavorativi, decido io se ne vale la pena o meno accettare un determinato lavoro rispetto ad un’altro.

La mia giornata tipo ora di una free lance è che devi sempre rispondere al  telefono.. L’altro giorno un esempio: “ciao dimmi saresti libera per Laura Pausini concerto a Viareggio..? “Subito!! e come fai a dire no a certi lavori (avevo anche il gesso al piede). Mi hanno spedito su un treno, ovviamente, in questo lavoro gli spostamenti sono tutti organizzati, taxi , pranzi e eventuali alloggi.. si  è un pò star anche noi nel nostro “piccolo”; cmq arrivo in albergo da Laura.. l’aspetto per circa due orette..intanto pranzo in questo albergo meraviglioso..  finalmente mi chiama la sua assistente..Laura ti aspetta.. Ok!!do il massimo della mia professionalità..trucco parrucco ..due orette e siamo pronte…la seguo in teatro, un’ultima ritoccatina prima di salire sul palco e via lei va a cantare e io mi riprendo , quasi sempre al volo,  il mio treno per tornare. Fra 10 anni non so cosa faró..non penso tanto in là..guardo il presente.. il mio lavoro per me è un hobby, quindi non so..avró 50anni..mammia mia che paura.. Penso cmq che non mi stancherò mai di far sentire meglio e render felice una donna con un trucco e un’acconciatura .. Gli cambi si la giornata…

Patrizia Delcuratolo

http://www.patriziadelcuratolo.it/it/