Come funzionano i video Shorts di YouTube

Come funzionano i video Shorts di YouTube?

YouTube è la piattaforma di Google più utilizzata al mondo per la visualizzazione di video.
Forse non tutti sanno che, ad oggi, esiste anche la possibilità, per gli utenti, di realizzare i video Shorts.
Come dice il termine inglese, short (breve, corto), i video Shorts hanno una durata limitata, che equivale a 60 secondi.
La funzionalità è nata in India nel 2020 ed è disponibile in Italia da pochissimo tempo. Utilissimi per incrementare il traffico sul proprio canale, i video Shorts raggiungono il pubblico in breve tempo e consentono alle aziende di espandersi.
I video brevi consentono di aumentare le visualizzazioni su YouTube e sono sempre più utilizzati dalle aziende per le proprie campagne pubblicitarie.
Per crescere in rete, dunque, e incrementare la propria visibilità, i video Shorts di YouTube rappresentano un mezzo potentissimo, se ben utilizzato.
Realizzare un contenuto multimediale di questo tipo è molto semplice, e la guida introduttiva predisposta da YouTube aiuta, passo dopo passo, a comprendere come funziona questo strumento.

Come funzionano gli Shorts?

È possibile registrare i video Shorts di YouTube, della durata massima di 1 minuto, con la fotocamera del proprio smartphone.
Prima di tutto è necessario scaricare l’applicazione YouTube sul proprio dispositivo, assicurandosi di avere l’ultima versione disponibile.
Lo step successivo è quello di selezionare dal menu la funzione Crea, e in seguito Crea uno Short.
Per i video Short di YouTube con una durata superiore ai 15 secondi, selezionare l’apposito bottone.
Ecco che, per registrare il video, l’operazione sarà la medesima di sempre, ovvero quella di tenere premuto il pulsante rosso.
Per mettere in pausa il recording è possibile selezionare di nuovo il bottone.
Come fare per visualizzare il video Short appena prodotto in anteprima? Sarà sufficiente scegliere la voce Fine, e questa operazione avverrà in automatico.
Inoltre, per inserire i dettagli desiderati, fra cui il titolo, scegliere la funzione Avanti.
Se il risultato è soddisfacente e non si desidera modificare o aggiungere altro, è arrivato il momento della pubblicazione online attraverso il tasto Carica.
In pochi secondi, il video Shorts realizzato con YouTube sarà presente in rete.

Come togliere i video Shorts da YouTube?

Può capitare che il video Short realizzato con YouTube non risponda più alle proprie esigenze, oppure che, per altri motivi, si desideri eliminarlo.
Per togliere i video Shorts da YouTube, aprire l’applicazione, selezionare la voce Individua e, subito dopo, il video da rimuovere.
Dopo aver scelto l’icona del video Short da cestinare, fare tap sui 3 puntini in senso verticale accanto al video.
Selezionando la funzione Elimina definitivamente, il gioco è fatto.

Come funzionano gli Shorts su YouTube?

I video shorts di YouTube rappresentano un modo fresco e immediato per raggiungere, con un video breve, i membri della propria rete, incrementare la propria visibilità online ed espandersi piuttosto rapidamente.
Lo strumento utilizzato per la registrazione dei video Shorts, lo smartphone consente di velocizzare al massimo l’operazione di creazione, editing e cancellazione.
Le diverse funzionalità che YouTube mette a disposizione per la creazione e la modifica dei video Shorts sono contenute nel menu in alto a destra, tra cui il cambio della telecamera, da anteriore a posteriore, e viceversa; la velocità di registrazione e riproduzione; il timer.
Non è necessario essere esperti per registrare i video Shorts su YouTube, poiché dopo un paio di tentativi sarà possibile prendere dimestichezza con l’applicazione.
Come visualizzare i video Shorts su YouTube? Aprendo l’app, i contenuti sono presenti alla voce Shorts, nel menu in basso, nelle notifiche e in primo piano, sulla home page del proprio canale.