Stefania Massari: ecco come “Scrivere al femminile!”

scrivere al femminile

Il mio blog, Scrivere al femminile, progetto editoriale serio ed ambizioso, nasce grazie ad un’intuizione.

Essendo io una grandissima appassionata di libri notavo che ogni volta che mi recavo in una libreria acquistavo prevalentemente romanzi di autori maschili, così un giorno durante un dibattito avvenuto su Twitter mi sono chiesta:

Come mai la letteratura femminile non viene adeguatamente messa in luce rispetto a quella maschile? C’è una discriminazione di fondo? Le scrittrici non hanno poi così tanto talento rispetto agli scrittori?

Così è nato questo blog, o contenitore di idee come mi piace definirlo, che vuole essere una dedica speciale alla letteratura femminile, uno spazio nel quale ogni scrittrice può essere valorizzata, recensita tramite lo strumento principale che è in suo possesso ovvero il libro da lei scritto oppure scegliere di essere intervistata e di raccontarsi in modo tale che possa emergere la scrittura del cuore, concetto da me ideato, che poi è quel tipo di scrittura legata alle emozioni più vere e ai sentimenti autentici che solo noi donne siamo capaci di provare.

Al suo interno il blog è suddiviso in rubriche che permettono al lettore di poter spaziare su più fronti e di trovare spunti interessanti cliccando, ad esempio, sulla Narrativa Straniera, le Scrittrici Emergenti o la Narrativa Italiana.

Inoltre, moltissime altre novità avverranno in questi mesi perché il blog si arricchirà di ulteriori rubriche delle quali non posso ancora svelare il contenuto e cambierà addirittura veste con una grafica tutta nuova ed accattivante.

Concludo parlandovi della rubrica Leggere Donne, nata su Diario di Adamo, il blog del vicecaporedattore Matteo Gamba di Vanity Fair, nella quale ogni settimana parliamo di un libro dedicato alla narrativa femminile. L’obiettivo è quello di coinvolgere i lettori e di smuovere le coscienze per rendere tutti un po’ più consapevoli di quello che accade intorno a noi.

Invito tutti a seguirmi e a riscoprire il piacere della lettura.

 

Sono Stefania Massari, ho 31 anni e sono nata a Ragusa, una bellissima cittadina situata in Sicilia e nota a tutti per lo stile architettonico barocco. Sono una laureanda in Lingue e Letterature straniere, una Web Content Writer e una blogger da circa un anno.  Sono appassionata d’arte, di poesia e di libri, che tra l’altro leggo dall’età di cinque anni, e di tutto ciò che è cultura. Amo fotografare i dettagli, ascoltare il Jazz e l’R’n’B e guardare Il favoloso mondo di Amélie alla quale sento molto di assomigliare. Ho una passione sconfinata per Parigi e credo che viaggiare sia l’unico modo per aprire la mente e soddisfare la nostra sete di conoscenza.

Blog: https://scriverealfemminile.org/

Twitter @stefymas2

*  Instagram @scriverealfemminile

* Linkedin: Stefania Massari

* Email: stefymas@hotmail.it