start2impact il ponte digitale tra scuola e lavoro!

start2impact

Ciao! Sono Virginia Tosti, co-founder di start2impact con Gherardo Liguori e Luca Carabetta, una startup che vuole cambiare il presente e il futuro dei giovani in Italia!

In 3 mesi abbiamo incontrato oltre 3.000 studenti e ora stiamo creando una community di talenti digitali under20 dando gratuitamente alle scuole di tutta Italia un corso per acquisire competenze digitali che sarà inserito nelle ore di alternanza scuola-lavoro.

Oggi in Italia (come anche in altri paesi) viviamo un paradosso: i giovani under 20 che non riescono a trovare un lavoro e le piccole imprese italiane (il 60%) che hanno difficoltà a raggiungere il target dei più giovani perché non sono in grado di comunicare online.

I giovani sono nati “digitali”, ma molti di loro ad oggi subiscono passivamente i social media. Tuttavia abbiamo notato che imparano molto velocemente sia per l’età sia perché hanno già una conoscenza base. Quindi con i nostri corsi gli studenti che andranno a fare alternanza potranno davvero portare un valore alle aziende: le competenze digitali che hanno acquisito e che molte piccole e medie imprese italiane non hanno.
Per la prima volta l’alternanza sarà un’occasione di scambio reciproco di conoscenze!

Ci sono molti lavori in cui un 14enne può essere molto più rapido ad imparare di un 30enne, basta pensare all’uso di Snapchat!

Quello che vorremmo trasmettergli non sono solo le conoscenze tecniche (che si trovano ovunque!) ma un mindset, la voglia di imparare indispensabile per crescere sempre, la fiducia necessaria per avere la forza di sperimentare, ed il coraggio di fallire!

Questi sono i punti fermi della nostra community!

Quello che vogliamo è far entrare in contatto i giovani con il mercato del lavoro, prima di scegliere cosa fare o cosa non fare! In più avere delle competenze digitali sarà per loro sempre e comunque un vantaggio, infatti la commissione europea dichiara che entro il 2020 il 90% delle professioni richiederà competenze digitali.

Oggi il 65% dei ragazzi a scuola farà un lavoro che oggi non esiste, questo perché il mercato del lavoro si sta evolvendo molto velocemente, si stanno creando e si creeranno moltissime nuove professioni nei prossimi anni (e molte scompariranno). Ma nessuno dice queste cose ai ragazzi, la cosa che ci colpisce e che sentiamo dire spesso quando incontriamo i ragazzi nelle scuole è proprio questo, si sentono “abbandonati” a loro stessi.

Anche io e Gherardo oggi facciamo dei lavori che non esistevano quando eravamo al liceo, ci occupiamo rispettivamente di growth hacking e digital trasformation.

Ci sarebbe piaciuto che qualcuno fosse venuto nelle nostre scuole a dirci come stava cambiando il mercato del lavoro!

Abbiamo già fatto la prima esperienza con Fatamorgana Gelato una catena di gelaterie molto rinomata a Roma, ed il suo nuovo punto vendita anche a Los Angeles.

I ragazzi per loro hanno ideato e gestito una campagna! L’idea è stata quella di creare un nuovo gusto specificatamente pensato per chi deve affrontare gli esami nei caldi mesi di giugno e luglio. Non solo! Gli ingredienti erano segreti e solo tramite una web challenge, i clienti dopo aver assaggiato il gusto cercavano di indovinarli sfidando anche i loro amici a fare altrettanto!

La campagna oltre ad aver permesso ai ragazzi di sperimentare un nuovo lavoro e di mettere il pratica le loro idee, ha avuto degli ottimi risultati: +105% di interazioni con nuovi clienti e +1833% di potenziali clienti raggiunti.

Ad oggi in poco più di 4 mesi, abbiamo avuto diversi riconoscimenti da importanti associazioni ed acceleratori in Italia. Ad aprile (dopo 2 mesi di lavoro!) siamo stati finalisti di Socialfare il primo acceleratore in Italia ad impatto sociale, selezionati tra le prime 8 startup.

A giugno siamo stati finalisti al web marketing festival, che organizza la più grande competizione di startup di Italia. Siamo tra gli 8 finalisti del contest di Axa #NatiPer che premia le migliori idee che migliorano la vita delle persone.

Quello che davvero ci spinge a dare il massimo ogni giorno, sono i messaggi dei nostri ragazzi che a prescindere da tutto, ci fanno capire che siamo sulla buona strada!

 

start2impactVirginia Tosti

30 anni, ingegnere, imprenditrice, growth hacker (cioè?).

Cambiare strada alla ricerca della crescita professionale e personale è la storia della mia vita. Ogni passo in avanti che ho fatto è stato grazie ai problemi che ho affrontato..

Per questo ormai credo che le sfide che incontriamo siano in realtà come dei cartelli stradali che sono lì ad indicarci come superare i nostri limiti e come trovare la nostra strada!

Lo ammetto: ogni mattina sveglia alle 6, un’ora di meditazione, una di allenamento… e via, la mia giornata inizia così!

Contatti Virginia

FB: www.facebook.com/virginiatosti

IN: @virginiatosti

Start2impact

sito: www.start2impact.com

FB: @start2impact

IN: start2impact