#innovareinsieme con App ORA X

app ora x

Suona la sveglia, mi alzo di colpo.

Non c’è tempo di crogiolarsi nel letto. È cominciato un altro giorno, un’altra corsa. Preparo la colazione per tutta la famiglia, intanto sveglio i bambini.

I vestiti sono pronti sulla sedia dalla sera prima ma poi mi ricordo che oggi c’è la recita. Qual sarà l’abbigliamento indicato? Cerco nella chat del gruppo scuola, scorro la cronologia, mi imbatto nella miriade di grazie, prego e convenevoli e intanto il tempo scorre… Finalmente riesco a trovare l’informazione che mi serve! Maglietta rossa e pantalone blu!

Facciamo colazione, ci vestiamo e via di corsa a scuola. Traffico, il camion della spazzatura che si materializza davanti a noi, mi sento impotente, temo di non arrivare in tempo per la campanella e l’ansia comincia a salire. Arrivo già esausta al cancello della scuola, lascio i bimbi al volo e corro a lavoro.

Anche questa volta sono riuscita a timbrare in tempo! Mi siedo sulla sedia e respiro profondamente per riprendermi dalla corsa ed affrontare un nuovo giorno di lavoro. Intanto da sotto la scrivania vedo il mio cellullare illuminarsi ripetutamente. Cominciano le innumerevoli notifiche della chat del gruppo scuola sugli argomenti più disparati.

In pausa pranzo mi ritrovo 98 messaggi da leggere. Tra i tanti me ne balza all’occhio uno: “Ciao, sto usando l’app ORA X, scaricala anche tu gratuitamente ed inserisci il codice classe 3ec”. Mi incuriosisce; il nome mi riporta a pensare al tempo, al mio che è sempre poco, che non riesco a gestire come vorrei. Percepisco il sentore di una soluzione, qualcosa che mi aiuti a gestire meglio il tempo, la logistica e la ricerca di informazioni snervante.

Allora approdo sul sito internet e leggo: “ORA X, l’app di classe che ti informa e ti aiuta”. Ecco quello che cercavo!

ORA X è la prima applicazione per smartphone che semplifica la comunicazione tra famiglie e istituzioni scolastiche e mette in relazione i genitori dei bambini che frequentano la stessa classe per aiutarsi in caso di problemi di accompagnamento e ripresa dei figli a scuola, in modo facile, veloce e intelligente. Un’app gratuita, che mira a migliorare la qualità di vita delle famiglie italiane attraverso la condivisione e la collaborazione.

Esco da lavoro e resto bloccata nel traffico. Arriverò in ritardo, chi prenderà il mio bimbo a scuola? Comincio a respirare, finché si illumina una lampadina. C’è ORA X!


 

Maika Messalli e Valentina Passaniti 

App ORA X su Facebook