Giada Valdannini, il giornalismo la mia passione!

giada valdannini
Sono una giornalista professionista e lavoro da dieci anni per Radio Città Futura www.radiocittafutura.it, un’emittente storica romana fondata nel 1976. Dal mio ingresso nei loro studi, mi sono sempre occupata di cronaca, attualità e politica, conducendo – fino allo scorso anno – il programma quotidiano ‘Le strade di Roma’. Nell’attuale stagione, ho invece deciso di raccontare il futuro. Nel mio ‘3.0 – Storie digitali alla radio’ (in onda tutti i giovedì alle 12) tratto infatti di eventi, professioni e personaggi legati a innovazione, digitale e nuove tecnologie.
 
Una bella sfida per parlare delle opportunità che offre il mercato del lavoro, specie se autonomo, e degli scenari che ne possano scaturire. Temi, quelli del lavoro, che ho la fortuna di trattare anche collaborando coi settimanali femminili F e Gioia. Ho a cuore le donne e il loro coraggio le cui storie veicolo quando sono emblema di tenacia, intraprendenza o capacità di far fronte alle difficoltà. Da molti anni, guardo con interesse e curiosità al mondo dei senior, grazie alla lunga collaborazione col mensile 50&Più per il quale scrivo di attualità. 
 
La scrittura, e più in generale il giornalismo, sono diventati la mia professione anche grazie alla tesi di Laurea con cui ho concluso gli studi a Lettere (La Sapienza). Mi sono occupata infatti di Lingua e letteratura rom: testo dal quale è nato il mio libro ‘Carovane tra le pagine’ (Gaffi Editore), nonché la collaborazione con Liberazione, il primo quotidiano per cui ho lavorato.