Emanuela Terrazzini: ecco a voi le mie piccole ispirazioni

my little inspirations

My Little Inspirations è il luogo dove i sogni creativi prendono forma. My Little Inspirations sono io, Emanuela ed io sono l’esempio di come due nature diverse e, forse, opposte possano convivere serenamente in una sola persona.

Formazione umanistica, con una laurea in Lingue e diverse certificazioni linguistiche, un’abilitazione all’insegnamento dell’inglese e anni di esperienza di insegnamento nelle scuole e nelle aziende, la prima natura.
Tanti corsi, letture, sperimentazioni in campo creativo, mani sempre sporche di colla o colori, mente continuamente alla ricerca di una nuova sfida creativa, idee di creazioni da realizzare che si palesano in qualsiasi momento del giorno o della notte – sì, soffro di insonnia – la seconda natura.

Ma, come dicevo, entrambe le mie nature convivono pacificamente, per molti versi direi che siano complementari. Da che ho memoria, mi sono sempre piaciute le lingue ed insegnare – da bambina giocavo a fare la prof d’inglese! – ma anche lavorare con le mani e creare oggetti utili o solo piacevoli da avere. Con gli anni, ho sempre coltivato e dato spazio ad entrambe le mie nature e lo faccio tuttora, diciamo che ora è solo più complicato trovare il tempo per tutto, ma con una buona organizzazione si può fare!

Naturalmente la mia poliedricità si manifesta anche in ambito creativo, quindi non mi occupo di una singola tecnica, ma mi piace utilizzarne diverse, così come mi piace usare materiali differenti, mischiandoli spesso in modi non convenzionali, a seconda dell’oggetto che progetto e creo. Mi occupo principalmente di home decor, quindi decorazioni per la casa come diffusori d’aromi, lampade e lanterne, vasetti, piccoli quadri, decorazioni stagionali per esempio per il Natale o la Pasqua ed altro ancora e di creazioni per il mondo del wedding, perciò partecipazioni, bomboniere, coni portariso, bouquet, tableaux de mariage e di tutto quello che serve nell’organizzazione di un matrimonio. Che sia home decor o wedding, esiste però un filo conduttore in tutte le mie creazioni: lo stile vintage e shabby, con incursioni nel coastal per quelle di ispirazione più estiva.

Immagino che a questo punto ti starai chiedendo come mai con My Little Inspirations abbia deciso di dedicarmi proprio all’home decor ed al wedding, se comunque mi piacciono tante tecniche?

Perché, anche se in passato ho sperimentato un po’ di tutto, dai bijoux ai ricami, dalla pittura su ceramica alla maglia, mi sono poi accorta che l’home decor ed il wedding sono i due ambiti che mi danno modo di utilizzare le tecniche e soprattutto i materiali che più mi affascinano, in particolare materiali rustici o decisamente romantici, come carta, pagine di vecchi libri, fil di ferro, pizzi e tulle.

Un esempio di decorazione per la casa in cui ho utilizzato un materiale prettamente rustico e generalmente destinato al packaging, cioè lo spago, sono questi fiori, che ho inserito anche in un bouquet per una sposa.

my little inspirations

Le mie creazioni per il wedding hanno in genere un’anima rustica e romantica allo stesso tempo, data dall’uso di elementi grezzi come la juta e la carta kraft ed altri più eleganti come il tulle ed i pizzi. Tutto naturalmente coordinato, come questo set di partecipazioni, bomboniere e coni portariso.

 

my little inspirations

 

Appena la stagione si apre, mi piace invece creare oggetti con uno stile più marino, come questa lanterna coastal con conchiglie, legnetti, rete da pescatore e stella marina in gesso fatti a mano.

 

my little inspirations

 

 

E poiché adoro insegnare, non solo inglese, tengo anche corsi per imparare una determinata tecnica o per realizzare degli oggetti specifici. In particolare, mi sono accorta sperimentandolo su di me, come il lavorare con le mani, il creare un oggetto dal nulla, possa essere terapeutico, come possa aiutare in momenti di stress emotivo o fisico, come aiuti a mettere in pausa i pensieri negativi e a vedere poi le cose da un’altra prospettiva. Ho allora deciso che volevo aiutare anche altre persone a sentirsi meglio, scoprendo o riscoprendo il loro lato creativo, creando contemporaneamente qualche cosa di utile per sé o da regalare ed è così che sono nati i miei corsi di crafting.

La mia mission è innanzitutto condividere ciò che so, perciò è possibile imparare a creare diversi oggetti per la casa o per il wedding oltre a quelli che spiego nei corsi che tengo, anche seguendo i tutorial step by step che pubblico sul mio blog.

 

Il blog: My Little Inspirations

La pagina Facebook: My Little Inspirations

 

Emanuela Terrazzini

su Pinterest

su Instagram

su Twitter