Double B: “Che ci vuole, lo faccio io!”

E’ la crema che si adatta alla mia pelle, non il contrario!”

Tutto è iniziato qualche anno fa: ho preso il tubetto della mia crema viso – di marca famosa, comprata in farmacia e consigliata dal dermatologo – e ho iniziato a cercare su Google ogni singolo ingrediente. Più leggevo, peggio era: tutti componenti chimici che, nel migliore dei casi, facevano “solo” male all’ambiente o alla mia pelle e nel peggiore erano dannosi per entrambi. Ho anche scoperto che la pelle è una barriera penetrabile: alcune sostanze usate nei cosmetici sono abbastanza piccole da attraversarla, arrivando fino al derma. Io volevo avere una bella pelle, ma non ero più disposta a tollerare ingredienti chimici, che mettevano a rischio la mia salute e quella del pianeta. Volevo una crema adatta alla mia pelle, con la giusta consistenza e con il mio profumo preferito: così è nata Double B!

Ho scoperto il mondo dell’autoproduzione cosmetica e mi sono innamorata: potevo decidere io che ingredienti usare, la consistenza della crema, il profumo…tutto! Ho formulato da sola i primi cosmetici e li ho realizzati in cucina, usando gli utensili che abbiamo tutti in casa, come il frullatore ad immersione. Però questo tipo di produzione artigianale non è compatibile con la legislazione del settore: infatti tutti i prodotti cosmetici – per tutelare il consumatore – devono essere realizzati e confezionati all’interno di laboratori sterili, con tecnici specializzati che sappiano maneggiare le materie prime. Non importa che la crema sia a base di olio extravergine d’oliva o di sostanze chimiche potenzialmente dannose, come la formaldeide: il processo produttivo deve rispondere a standard precisi. Sono cresciuta in una famiglia autarchica, il cui motto è “che ci vuole, lo faccio io!”, perciò l’idea di trasformarmi in imprenditrice in un settore che non conoscevo non mi ha spaventata, anzi! Ho fondato Double B, ho trovato un laboratorio chimico cosmetico che producesse le mie formule e ho seguito tutto il processo: dalla scelta delle materie prime alla grafica del packaging, dalla realizzazione del sito alla strategia editoriale dei canali social. Una fatica pazzesca, ma mi sono divertita un mondo!

Volevo dare alle donne la possibilità di avere un prodotto cosmetico che non fosse solo “buono”, ma anche su misura per loro. “La mia crema viso…” Quante volte avete usato queste parole? Beh, mi dispiace, ma se l’avete comprata in profumeria, in farmacia o in erboristeria, quella non è “la vostra” crema viso, al massimo è il vostro barattolo. La mia crema viso è quella formulata per me, adatta alla mia pelle e con il mio profumo preferito. La mia crema viso è realizzata su misura, come un abito di sartoria, e la posso modificare in base alle diverse stagioni dell’anno (d’estate vi mettete i maglioni di lana? No! E allora perché usare la stessa crema?). Non sono io che mi devo adattare ad una delle migliaia di creme in commercio, ma è la crema che deve adattarsi alla mia pelle! Da qui l’idea di Tailored Beauty: chi acquista un cosmetico Double B ha la possibilità di personalizzarlo. Se ad esempio sente la Crema Viso troppo leggera per la sua pelle, può arricchirla con qualche goccia di Olio di Argan; se invece la sente troppo leggera può stemperarla con un po’ di gel d’aloe e inoltre può aggiungere la fragranza preferita o anche una spruzzata del proprio profumo. 

Oggi io sono sempre in cucina a sperimentare nuove formule, che testo sulla mia pelle e su quella di amici volontari – ed entusiasti, devo dire! Quando sono soddisfatta del prodotto passo la formula al mio laboratorio di fiducia, che provvede a confezionarla per me. Ovviamente utilizzo solo ingredienti di origine naturale e di prima qualità, se possibile provenienti dall’agricoltura biologica, come il Gel d’Aloe bio. Lo stesso vale per le sostanze funzionali, come ad esempio i tensioattivi dello shampoo e del docciaschiuma: seleziono solo quelli di origine naturale, perché siano delicati sulla pelle e biodegradabili. Inoltre, ho scelto di escludere quegli ingredienti che, pur essendo naturali, sono di origine animale e tutti i miei cosmetici sono 100% vegan. Last but not least, i prodotti Double B sono realizzati solo con ingredienti attivi che servono davvero alla pelle, per questo è sufficiente usare una piccola quantità di prodotto.

Sara AbbateSara Abbate

www.tailoredbeauty.bio

@: info@tailoredbeauty.bio