Come trasferirsi a Dubai per lavorare e cambiare vita

Come trasferirsi a Dubai per lavorare e cambiare vita

Se siete stanchi di guadagnare poco o della tassazione esorbitante dell’Italia, non dovreste cambiare lavoro, le differenze sarebbero minime, dovreste proprio cambiare Paese! Gli Emirati Arabi Uniti sono attualmente uno dei punti vitali per il lavoro e gli investimenti più importanti al mondo. Vediamo come lavorare a Dubai, quali opportunità offre la città, come si vive e come fare per trasferirsi e godersi la vita.

Una città a misura di straniero

È noto che trasferirsi in un Paese diverso può non essere sempre facile, soprattutto nel rapportarsi alla popolazione locale: gli stranieri, da che mondo è mondo, sono sempre guardati con diffidenza. Non è certo il caso di Dubai, la cui politica è tutta incentrata sull’attirare investimenti e forza lavoro dall’estero. Una scelta singolare che tuttavia premia questo Paese che si propone come spartiacque fra l’Oriente e l’Occidente, in un crogiolo di culture che lo rendono unico. La città è quindi abitata prevalentemente da stranieri che hanno trovato lavoro a Dubai e tutta la vita è organizzata per agevolarli: dalla tassazione molto vantaggiosa ai servizi in generale, con scuole particolari e tempo libero dedicato agli “expat”.

Quali sono i lavori che si possono fare a Dubai

Se siete imprenditori, dovete sapere che il Made in Italy è molto apprezzato: lo è ovunque nel mondo, ma i vantaggi per chi vuole aprire una società a Dubai sono notevoli. Agevolazioni fiscali, incentivi, un mercato sempre fiorente, appannaggio di una clientela facoltosa, fanno di Dubai il luogo ideale per il business e il commercio. I settori più ricercati, dall’Italia in particolare, sono la moda, la ristorazione, l’artigianato, oltre a quelli che attualmente rendono allo stesso modo in tutto il mondo, come quello delle tecnologie e dell’informatica.

Il lavoro stipendiato nei settori citati è retribuito decisamente meglio che in Italia: una retribuzione media a Dubai supera di almeno 1000 € quella italiana, anche se naturalmente è importante fare le dovute proporzioni. Dubai dà tanto, ma prende anche molto: il costo della vita è decisamente più elevato, rispetto al nostro Paese, e bisogna considerare che di gratuito c’è ben poco.

Per esempio, mentre il servizio sanitario nazionale è pubblico per gli emiratini, gli stranieri devono procurarsi una polizza assicurativa privata. Ad ogni modo, Dubai consente di vivere dignitosamente a chiunque: il tasso di disoccupazione è inesistente, la criminalità è ai minimi e tutti possono tranquillamente condurre un’esistenza senza restrizioni, a parte rispettare usi e costumi locali.

Lavorare a Dubai: come prepararsi prima di trasferirsi e quali documenti servono

C’è solo una categoria di persone che può entrare e uscire da Dubai senza permessi di sorta: gli appartenenti al Concilio di Cooperazione del Golfo (CCG). Tutti gli altri migranti avranno bisogno di un visto, la cui durata è variabile, per lavorare o studiare a Dubai.

Senza una garanzia economica, non sarà possibile fare nulla, se non ottenere un visto da turista che inevitabilmente ha una scadenza molto ravvicinata. I visti sono differenti a seconda delle attività che si andranno a svolgere a Dubai. Per esempio, prima di accedere al Paese, dovrete firmare un contratto con una società locale e il datore di lavoro sarà il vostro sponsor per tutti gli adempimenti burocratici. Altri sono i visti per chi investe, come il Property Residence Visa, destinato a coloro che acquistano una casa comprensiva di terreno per almeno 1 milione di AED, o l’Investor Visa, per gli imprenditori.

Affidarsi a un professionista per le pratiche burocratiche

Trasferirsi a Dubai non è complicato, ma ci sono regole e procedure delicate che è meglio non affrontare in solitudine. Affidarsi a professionisti che conoscano la realtà locale e che possano in qualche modo agire da sponsor e da consulenti per voi, è altamente consigliato. Andare a lavorare a Dubai è quindi un sogno che può diventare realtà, se fatto nel migliore dei modi.
Il lavoro a Dubai è entusiasmante e così lo è la vita di tutti i giorni: non esitate, contattate un esperto del ramo e buttatevi in questa nuova avventura.