Valentina Diouf, il volto nuovo dell’Italia!

Valentina Diouf, orgoglio ed eccellenza della nostra nazionale di pallavolo femminile, si sente di essere il volto di una nuova Italia?  

Diciamo che mi sento uno dei volti di un processo di integrazione che spero, un giorno, porti all’eliminazione delle discriminazioni razziali. Io sono italiana, ma allo stesso tempo sono fiera delle mie origini senegalesi.

Onestamente, mi sento pessimista, perché di razzismo in Italia ce n’è ancora tanto; credo che dovremmo tutti cambiare il nostro punto di vista per capire chi è diverso. 

LeadingMyself racconta storie di coraggio e mostra le vere qualità della leadership, quanto le è costato raggiungere le sue “vette”? (Valentina è alta 2.02 cm per chi ci legge).  

Diciamo che entrambe le cose sono in modo repentino. Basta pensare che in adolescenza sono cresciuta di 11 cm in un mese! Anche la vetta della notorietà è arrivata quasi di colpo: è vero che per arrivare a vestire la maglia azzurra della nazionale ho dovuto faticare molto (ho lasciato casa a 15 anni per trasferirmi a Roma, ho sacrificato tanto e continuo a lavorare duramente senza abbattermi alle prime difficoltà), ma la consacrazione a di fronte al pubblico e i media è arrivata nell’arco di poche settimane, quelle del Mondiale 2014.

Arrivare in alto (in entrambi i sensi) è stato difficile, ma sono consapevole che lo sarà ancor di più rimanerci . 

Insieme ad Andrea Schiavon ha scritto un bellissimo libro: “Quando sarai grande”; in una frase, come ce lo racconterebbe? 

La riassumo con una citazione presa direttamente dal libro: “Quando sei bambino hai un solo desiderio: diventare grande. Il problema è che non ti viene rilasciata una patente. Non c’è un diploma che ti abilita all’età adulta. Non c’è nessuno che ti sa dire esattamente quand’è che sei davvero grande. Puoi solo andare per tentativi”. 

Un consiglio ed un augurio per il futuro a Valentina.  

Parto dall’augurio, che è quello di poter raggiungere l’Olimpiade quest’estate. Sarebbe il coronamento di un sogno e un premio meritato al gruppo che si sta impegnando per inseguirlo.

Riguardo il consiglio, mi direi di realizzare più punti possibili. Solo così sarei sicura di avvicinarmi di più all’augurio… 

Un consiglio ed una augurio al NUOVO LEADINGMYSELF.  

Per prima cosa vi faccio i complimenti perché date ampio spazio alle capacità di leadership delle donne, caratteristica spesso sottovalutata e mai valorizzata, quindi vi consiglio di moltiplicare gli sforzi per dare visibilità alla nostra metà del cielo! L’augurio invece è che possiate continuare a crescere e trovare sempre più persone interessate ai vostri (bellissimi) argomenti!

 

Barbara M. & Cristina C.

 

Valentina Diouf è una giovanissima campionessa di volley, divenuta in breve tempo simbolo della nuova generazione di italiani.

Durante i Mondiali organizzati nel 2014 nel nostro Paese ha riacceso l’entusiasmo per la pallavolo femminile e nell’ultima stagione ha centrato la finale di CEV Champions League con l’Unendo Yamamay Busto Arsizio. Dalla stagione 2015-16 è alla Liu Jo Volley Modena. Mamma milanese, papà senegalese, dall’alto dei suoi 202 centimetri, Valentina guarda l’universo dello sport italiano da una prospettiva tutta nuova. Dal 2014 è lei la nuova icona del volley femminile e il simbolo di un Paese finalmente multietnico. La passione di Valentina per l’eleganza non è un mistero: anche quando scende in campo per colpire il pallone col massimo della forza, adora presentarsi con uno smalto impeccabile e dalle tonalità sgargianti. Il 2014 è stato l’anno della sua consacrazione: oltre i successi sul campo, Valentina ha ritirato premi, riconoscimenti e allori tra cui spicca l’Ambrogino d’oro, massima onorificenza consegnata dal Comune di Milano per i concittadini che si sono distinti durante l’anno. Il suo 2016 si è aperto con una bellissima cover story sulla rivista culto D della Repubblica.  

PALMARES:

CLUB

Super Coppa Italiana 2014

CEV Champions League 2015

NAZIONALE

Juniores European Championships 2010

Juniores World Championships 2011

Mediterranean Games 2013

PREMI INDIVIDUALI

Super Coppa Italiana 2014

CEV Champions League 2015 

Instagram : @durbansmile

Twitter: @diouf_valentina

Facebook: https://www.facebook.com/valentinadiouffanpage