Tania Cagnotto: “Non voglio perdere di vista l’orizzonte dei miei sogni”

Tania Cagnotto, cosa vuol dire essere una campionessa? 

Vuol dire essere riuscita a raggiungere tutti gli obbiettivi. Una campionessa la vedi sia nelle vittorie sia nelle sconfitte. E se le tante persone te lo riconoscono è la prova che veramente sei riuscita a fare qualcosa di speciale, che rimarrà nel tempo. Questa consapevolezza è una sensazione straordinaria.

Le polemiche delle ultime settimane si dividono tra sport maggiori e sport considerati “minori” ma l’impegno e il sacrificio sono esattamente gli stessi. Cosa si sente di dire in merito? 

Che è proprio come dite voi, dietro ad ogni sport ci sta un mondo intero, fatto di allenamenti, sacrifici, gioie e delusioni. Inoltre tutti gli sport che hanno una lunga tradizione sono affascinanti, e molte di queste tradizioni sono radicate nella storia di un paese. Per cui uno sport cosiddetto “minore” in Italia non è detto che non sia maggiore da un’altra parte, e viceversa.

Noi trattiamo di leadership e coraggio, quale suggerimento si sentirebbe di dare alle “campionesse del futuro”? 

Che la strada da percorrere per affermarsi non è facile, di prepararsi perché ci saranno momenti duri e cadute rovinose. Solo una incrollabile fiducia in se stessi permette di superare questi momenti, e soprattutto capire che da soli difficilmente si riesce a diventare campioni, bisogna trovare il supporto delle persone che ti vogliono bene perché è un qualcosa che riesce a trasmetterti una forza incredibile.

 Un consiglio ed un augurio a Tania. 

Di girare sempre a testa alta per non perdere di vista l’orizzonte dei suoi sogni.

Un consiglio ed una augurio a LeadingMyself. 

Di continuare così, perché noi donne abbiamo una forza straordinaria dentro e alle volte abbiamo solo bisogno degli strumenti giusti per rendercene conto.

 A cura di Barbara M. @paputtina

 

Tania Cagnotto è la prima italiana di sempre ad aver conquistato una medaglia d’oro mondiale nei tuffi. Ai recenti campionati Mondiali di Kazan ha conquistato 1 medaglia d’oro e 2 medaglie di bronzo.

Palmares: 10 titoli Mondiali ( 1 oro, 3 Argenti, 6 Bronzi), 22 Titoli Europei (14 Ori, 4 Argenti, 4 Bronzi), 49 Titoli Italiani.

Account Twitter : @TCagnotto