Storie cucite: libri “su misura”

storie cucite

Storie Cucite è una start up nel campo dell’editoria, nata da un’idea covata per anni da Luisa Carretti, giornalista e autrice, e l’entusiasmo e qualche buona idea di Patrizia Frassanito, esperta di comunicazione. Due mamme e amiche di vecchia data, nate e cresciute a Lecce, che per lungo tempo percorrono due strade diverse in due città diverse, e per qualche buona coincidenza e la voglia di entrambe di costruirsi un percorso lavorativo diverso l’idea si è trasformata in realtà.

Crediamo che oggi la nostra sia più che mai una scommessa che stiamo affrontando con grande entusiasmo e passione, convinte che la risposta sarà assolutamente positiva.

L’idea si è poi concretizzata anche partecipando ad un bando di Formaper “Sturtupper” della Camera di Commercio di Milano, grazie al quale abbiamo avuto l’opportunità di costruire il nostro business plan con l’aiuto di professionisti. Da qui abbiamo strutturato e delineato sempre meglio la nostra attività.

A novembre del 2016 abbiamo lanciato il nostro sito e-commerce.

Storie Cucite, è una casa editrice, che realizza libri su misura per bambini e adulti, mettendo al centro le loro storie personali e i loro ricordi.

Il libri su misura per bambini e adulti sono stati concepiti come un format Unico e Originale, dalla penna di Luisa Carretti e progettati insieme a due artiste: l’illustratrice e designer Barbara Lachi per il libro su misura per bambini, e Debora Antonello per libro su misura per adulti. L’obiettivo è dare il giusto valore al ricordo di un’esperienza o al racconto di una vita curandone anche il più piccolo dettaglio, dalla redazione del testo sino alla rilegatura. 

Ogni libro sarà Unico, perché personalizzato nei contenuti partendo dalle informazioni raccolte sul protagonista del racconto; e se per gli adulti il libro sarà concepito sotto forma di racconto lungo e confezionato come un opera d’arte, per il libro su misura per bambini la storia sarà cucita reinterpretando l’evento vissuto con il linguaggio dell’immaginazione e con illustrazioni create ad hoc.

Sarà Originale, perché è stato studiato per entrambi un formato speciale e delle soluzioni artistiche tali da rendere il prodotto finale un oggetto artigianale e prezioso come un libro d’artista, da conservare per tutta la vita.

“I ricordi hanno un ruolo importante nel vissuto di una persona e per esaltarne il valore bisogna uscire dalla logiche di produzione industriale”, per questo il nostro libro su misura richiederà dei tempi di realizzazione dai 3 ai 6 mesi, con almeno 3 incontri e scambi di informazioni con la persona protagonista o con il genitore o il parente che lo commissiona”.  La nostra capacità sta nel soddisfare esigenze a misura del cliente, modulando il racconto, le immagini sul protagonista, cucendo il libro come se fosse un abito su misura, cosa che un prodotto pre-confezionato non può essere in grado di soddisfare. 

Storie Cucite è anche letteratura per l’infanzia pensata con un duplice obiettivo: da un lato rivalutare agli occhi dei bambini il fascino della lingua italiana, non solo come materia di studio, ma come vero e proprio strumento di gioco da padroneggiare in modo libero e creativo; dall’altro fornire delle storie che affrontano in modo leggero tematiche importanti legate alla vita in famiglia e alla crescita. 

La collana “I logogrifi” sarà dunque costituita da albi illustrati di filastrocche, racconti brevi, basati su giochi linguistici, mentre “Dritto&Rovescio” sarà la collana di racconti costruiti con la consulenza di specialisti proposti per diventare anche supporto educativo e comprendere la diversità. 

Infine Storie Cucite propone una linea di oggetti-storia : “Favole in Tavola” servizi da tè, servizi di piatti in porcellana di Limoges, sui quali poter leggere e vivere i nostri racconti, per regalare un tocco di fantasia al quotidiano.

A inaugurare la collana I Logogrifi La Vespa Tè-resa, una raccolta di due filastrocche scritte su allitterazioni che raccontano due episodi della vita di una vespa, per reinterpretare in chiave moderna e glamour La Vispa Teresa, un classico della poesia per l’infanzia. Le filastrocche, sono poi state realizzate su mug in porcellana, racchiuse in un cofanetto per uno stile giocoso e divertente.

Nella Neve, la seconda pubblicazione, è un albo illustrato che racconta la storia di un’amicizia, un dialogo fra due piccole volpi che si cercano e giocano nella neve. Le illustrazioni di questo dialogo hanno trovato spazio su un elegante e sofisticato servizio di piatti in porcellana di Limoges, arricchito da piccoli e preziosi dettagli in platino.

Sarà possibile ordinare il libro su misura direttamente dal sito di storie cucite (www.storiecucite.it), mentre il catalogo (albi illustrati, racconti e oggetti-storia) saranno disponibili all’interno dell’area e-commerce del sito.

 FB: @storiecucite

storie cucite

 

 

 

 

 

 

Luisa Carretti prima ancora di essere una scrittrice è una lettrice accanita. Gianni Rodari ha avuto il merito di farle amare i libri insieme a Dr.Seuss, Roal Dahl e Bruno Munari. Ha un’aspirazione: raccontare il mondo dalla prospettiva dei suoi piccoli lettori, e poter cogliere sul loro viso l’espressione divertita e compiaciuta di chi si riconosce in ciò che sta leggendo. Storie Cucite, la sua nuova casa editrice fondata insieme a Patrizia Frassanito, nasce per questo.

e-mail: luisacarretti@storiecucite.it 

Patrizia Frassanito laureata in Relazione Pubbliche Consumi e Pubblicità, la formazione è quella di ufficio stampa classico, prima per un’azienda di moda, poi per un’ agenzia di PR e Comunicazione d’Impresa. Durante questi anni ha potuto consolidare il proprio bagaglio d’esperienza in diversi ambiti: moda design e food&beverage, per arrivare ad essere mamma a 360° negli ultimi 5 anni. Questo le ha consentito di conoscere e amare la letteratura per l’infanzia, dalle favole classiche dei Fratelli Grimm, alle filastrocche di Rodari e i racconti di Sepùlveda.

 e-mail: patriziafrassanito@storiecucite.it