Dove si possono vendere i biglietti del treno?

Dove si possono vendere i biglietti del treno?

Quando si organizza un viaggio in treno, che sia di lavoro o di piacere, possono subentrare degli imprevisti che rendono impossibile la partenza. Di conseguenza ci si ritrova con biglietti del treno inutilizzati e che molto spesso non sono rimborsabili.
Allo stesso tempo, altre persone hanno necessità di acquistare biglietti dei treni ma non trovano disponibilità. Per questo motivo, soprattutto online, sono sempre più presenti piattaforme che permettono questo tipo di compravendita, mettendo in contatto venditori e compratori di biglietti dei treni online.
In questa guida vogliamo dare alcuni consigli riguardo a come e dove vendere i biglietti del treno online, qualora si è impossibilitati a partire.

Come vendere biglietti del treno online?

Molto spesso capita di comprare biglietti del treno con largo anticipo, anche mesi prima per risparmiare. Tuttavia, a causa d’impegni e nella maggior parte dei casi il biglietto non è più rimborsabile, si rischia di rimanere con il biglietto in mano, senza partire. In questi casi, è possibile mettere in vendita il proprio biglietto. Se prima si incontrava maggiore difficoltà, oggi con internet, invece, è un’operazione pressoché facile e veloce.

Infatti, esistono moltissime piattaforme ideate appositamente per mettere in vendita i biglietti del treno inutilizzati ed ottenere, in questo modo, un rimborso della spesa sostenuta.

Si tratta di siti dove trovare tutti i tipi di biglietti, non solo del treno, ed è possibile effettuare la ricerca filtrando per la destinazione oppure per il costo. Per facilitare questa operazione, oltre alla versione desktop sono state sviluppate anche le app. Ci sono alcuni siti che non richiedono la registrazione per metter in vendita il biglietto del treno. Un trucco per attirare l’attenzione di ipotetici acquirenti, è quello di abbassare leggermente il prezzo.

Dove mettere in vendita voucher?

Vendere voucher e biglietti del treno utilizzando questo tipo di piattaforme è semplice e sicuro; questi mettono in contatto chi ha un biglietto da vendere, a un prezzo leggermente ribassato, con chi necessita di un ticket per una specifica destinazione.

Basterà creare un account personale in cui, dopo aver inserito i dati personali, occorrerà registrare i dati del biglietto che si vuole mettere in vendita. In questo modo, chi è alla ricerca di un biglietto, potrà visionarlo e acquistarlo. Il compratore contatterà il venditore per concordare la compravendita e una volta avvenuto il pagamento, stabiliranno la modalità della consegna.

Come cambiare il nome su un biglietto Italo?

Quando si acquista un biglietto del treno Italo questo avrà il nominativo del suo compratore originario; sarà quindi necessario cambiare il nominativo per poterlo utilizzare.

In base alla tariffa, Italo permette di apportare delle modifiche al biglietto, come il nome, l’orario e la data del viaggio. Per poter partire, è necessario che il nominativo del biglietto e il nome sul documento coincidano; il cambio del nominativo di un biglietto Italo è possibile per tutte le tariffe: è gratuito per Flex ed Economy, richiede un supplemento di 1 euro, invece, la tariffa Low Cost.

Conclusioni

Poter recuperare i soldi per un biglietto del treno che non può essere utilizzato rappresenta una soluzione davvero utile e necessaria; non solo per chi vende, ma anche per coloro che cercano un biglietto con urgenza e che non trovano disponibilità di posti sui siti delle compagnie. Un grosso vantaggio è, quindi, sia quello di vedersi in un certo senso rimborsato il biglietto, sia acquistarlo a un prezzo più conveniente.
È sufficiente leggere le numerose opinioni online di viaggiatori che si sono affidati a queste piattaforme, rimanendone pienamente soddisfatti e che consigliano a tutti coloro che sono alla ricerca di biglietti urgenti e a buon prezzo.