PeR Consulting: la finanza non è solo cosa da uomini!

Dopo 10 anni di esperienza, un bivio: scegliere di investire su noi stesse o cercare una nuova collocazione presso una grande società? E’ così che è iniziata l’avventura di PeR consulting, società fondata a novembre 2016 da Lorena Ponti e Valentina Roggiani, specializzata nella consulenza alle aziende in crisi. Il settore non è facile, si tratta pur sempre dell’ambito della consulenza aziendale e il territorio è quello di Milano: per due giovani donne una sfida accattivante che abbiamo colto nella consapevolezza di saper fare bene il nostro mestiere. 

Ci occupiamo di consulenza alle aziende in crisi con l’obiettivo di riportarle all’equilibrio economico-finanziario e di prevenzione per le aziende che non presentano evidenti segnali di crisi al fine di aiutarle nell’anticipare la gestione di rischi quali quello di liquidità e di continuità aziendale attraverso l’analisi dei segnali di allerta. 

Si tratta di una attività poliedrica: da una parte, occorre la giusta freddezza per analizzare la reale situazione di difficoltà attraverso l’analisi numerica; dall’altra, non deve mancare la sensibilità e il rispetto per le persone che lavorano in una azienda dalle incerte prospettive. Si tratta del momento di vita peggiore dell’azienda e del suo imprenditore. Per questo, il nostro approccio è sicuramente serio perché l’obiettivo è quello di mantenere in vita l’azienda e preservare i posti di lavoro; è però anche un approccio di sensibilità perché l’interazione con l’azienda è profonda. Per questo abbiamo coniato il motto “in crisi con il sorriso”. 

Nello specifico, attraverso una approfondita analisi della situazione numerica aziendale (da un punto di vista economico-patrimoniale-finanziario), viene delineata la migliore strategia per la fuoriuscita dalla crisi o per evitare di entrarvi. Una volta definita la strategia per risolvere/evitare la crisi, PeR consulting svolge la propria attività in stretto contatto con l’azienda, fornendo supporto nella quotidiana gestione aziendale sia nelle attività operative sia nelle tematiche di governance; inoltre, si occupa di redigere il Piano di risanamento da presentare ai creditori. Si occupa poi dell’organizzazione e del coordinamento del cosiddetto “tavolo della crisi” al quale vengono chiamati diversi professionisti indispensabili per l’attuazione della delineata strategia (commercialisti, fiscalisti, avvocati, periti, ingegneri, …). 

PeR consulting affianca anche quegli investitori, finanziari o industriali, che vedono la possibilità di investire in un’azienda in crisi come un’opportunità. 

Pur trattandosi di un’attività nell’ambito della finanza, l’aspetto sociale ed umano è fondamentale: un’azienda è innanzitutto fatta di persone e diffondere la cultura della prevenzione delle situazioni di crisi permette di salvaguardare l’occupazione. Per questo è nostro obiettivo diffondere tra professionisti e aziende la conoscenza degli strumenti necessari a prevenire le situazioni di crisi e a prontamente intervenire quando queste si manifestano.

 

Lorena Ponti:

Oltre 10 anni di consulenza in ristrutturazione / risanamento di aziende in crisi in Testa & Associati

PR CONSULTINGIncarichi di liquidatore anche per società quotate

Esperienza in audit (KPMG)

Analista finanziario in Unicredit

Laurea in Economia presso l’Università Commerciale L. Bocconi

Contatto: lorenaponti@perconsulting.it

 

 

 

 

PR CONSUTINGValentina Roggiani: 

10 anni di consulenza in ristrutturazione / risanamento di aziende in crisi in Testa & Associati

Analista finanziario divisione M&A in Meliorbanca

Esperienza in audit (PWC)

Analista in Absolute Private Equity

Laurea in Economia presso l’Università Commerciale L. Bocconi

Contatto: valentinaroggiani@perconsulting.it