Noi, social recruiters!

social recruiters

Usare i social è ormai fatto di uso quotidiano ma saperli usare bene, vuol dire farsi trovare da loro : dai social  recruiters.

Chi sono i social recruiters?

Sono professionisti delle Risorse Umane che hanno capito che il digitale fa a tutti gli effetti parte della loro quotidianità lavorativa. Giovani e meno giovani, usano i social network per trovare i candidati, promuovere le loro ricerche aperte, la loro azienda e se stessi. Costruiscono una rete di contatti online perché sanno che va di pari passo a quella off line, e che può anche portare maggiori benefici. Sanno padroneggiare i media ma non necessariamente sono degli smanettoni. Hanno però delle basi di social media marketing e sanno quanto siano importanti tanto il personal quanto l’employer branding. La curiosità di sperimentare per loro è la chiave che li spinge sempre verso un costante e continuo aggiornamento che caratterizza questa professione in continua trasformazione.

Come farsi notare?

Innanzitutto con profili curati, in primis LinkedIn. Poi con un’attività online coerente con quanto si dichiara nel curriculum. Partecipare a community di settore, seguire su Twitter i top manager del campo di riferimento, condividere contenuti rilevanti rispetto alla propria professionalità, approcciarsi con educazione a chi è già in azienda. Tutti modi per curare la propria identità digitale professionale e cominciare a fare rete. Entrambi fattori imprescindibili per trovare lavoro. Infine scordarsi la frase (o la scusa)  “Non ci sono perché è una perdita di tempo”.

 Volete saperne di più? Leggete il loro libro!

 

social recruiters

 

Silvia Zanella

@silviazanella_

www.silviazanella.com

Da sempre nel digital marketing per le più grandi aziende di Risorse Umane, da Jobpilot a Monster, da Xing a The Adecco Group.

 

 

 

 

AnnaMartini

Anna Martini

www.annamartini.com

@_AnnaMartini

Digital HR Manager & Personal Branding Strategist @ Gruppo Lavorint, ha sempre un occhio interessato verso ciò che il 2.0 può apportare alle HR.