Monica Vitali: “il primo amore non si scorda mai!”

monica vitali

Mi chiamo Monica Vitali, da anni in azienda mi occupo di bilanci, contabilità e controllo di gestione ed è un lavoro che mi appassiona molto. 

Sin da piccola sono stata attratta dalle materie economiche e finanziarie grazie a mio padre che mi ha trasmesso questa passione. Ricordo che negli anni 80 ero poco più di una bambina quando il mercato azionario si aprì ai piccoli investitori e mio padre, che faceva tutt’altro lavoro, iniziò a parlarmi di aziende, di borsa, di bilanci, di quotazioni e di investimenti azionari. La scelta della laurea in Economia e Commercio a Bologna dopo il diploma di ragioneria è stata automatica e, con il senno di poi, certamente la migliore che potessi fare. 

Negli anni dell’università oltre alle materie economiche e contabili ho iniziato ad essere attratta da tutto ciò che ruotava intorno alla comunicazione. Quando ho iniziato a lavorare in azienda alla “corte” di un Direttore Finanziario ho frequentato un Master in Comunicazione d’Impresa a Milano in un periodo in cui chi si occupava di comunicazione era un precursore dei tempi e la laurea in scienze della comunicazione era al di là da venire. In quegli anni mi fu subito chiaro che avevo una particolarità: la passione per le materie eco-fin sommata a quella della comunicazione, e cercavo un modo per coniugare i due mondi senza dovermi necessariamente trasferire a Milano.  

Ho dovuto attendere l’arrivo di Internet, dei blog e dei social per realizzare questo desiderio: circa 3 anni e mezzo fa negli scampoli di tempo libero che mi rimangono ho iniziato a gestire un Blog, “Cum Grano Salis”, per sensibilizzare le persone e farle riflettere sui risvolti economico-finanziari di temi che riguardano la vita quotidiana.  

La spinta è nata dalla crisi e dalla voglia di capire le dinamiche e i cambiamenti che iniziavano ad influire pesantemente sulle nostre vite. Volevo capire e fare capire, per cui ho ritirato fuori i libri di economia politica, di finanza aziendale, di geografia economica e li ho sommati a quelli comprati e letti in tanti anni per mettere a disposizione di altri il mio punto di vista.  

I temi che preferisco affrontare nel mio Blog sono legati alla salute, alle donne, al bilancio familiare e al work life balance, ma anche al mondo dell’edilizia (legato al settore in cui lavoro), e della responsabilità sociale d’impresa. Cerco di raccontare i fatti con un taglio originale che tende a non fare sconti a nessuno, perché sono convinta che ciascuno di noi, con la consapevolezza e l’informazione, nel proprio piccolo può contribuire a cambiare quello che non funziona.  

Solitamente chi apre un blog al di fuori del proprio lavoro tratta argomenti legati a food, travel, fashion, sport o technology. Le materie eco-fin nell’immaginario collettivo sono considerate molto tecniche o noiose, o comunque da addetti ai lavori. Io invece sogno una divulgazione “alla Piero Angela”, che non si addentra in tecnicismi ma che punta ad un atteggiamento consapevole informando con leggerezza e utilizzando un linguaggio serio ma non serioso. Ci riuscirò?

 

 Monica Vitali Primopiano

LINKEDIN : linkedin monica vitali

TWITTER : @monicavitali3

FACEBOOK : monica.vitali.98

FB CUM GRANO SALIS Cum-Grano-Salis