“Mi sveglio sempre con una gran voglia di accendere le luci in negozio”

Ciao, sono Manuela, ho 29 anni e sono di Padova. Da 4 anni ho realizzato il mio sogno: aprire un’agenzia viaggi quasi tutta completamente mia!!

Tutto parte dall’istituto alberghiero Pietro D’Abano che ho frequentato ad Abano Terme, per assurdo quando ho iniziato la scuola ero partita con l’idea di aprire un bar! Finiti i 5 anni invece ho stravolto del tutto la mia idea decidendo che il mio futuro sarebbe stato vendere viaggi e rendere felice la gente!

I sacrifici ovviamente sono tanti e come per ogni attività aperta negli ultimi anni i guadagni si vedono un pò col tempo ma le soddisfazioni sono veramente tante; quando un cliente ad esempio torna da te a prenotare dicendo che l’anno prima si è trovato benissimo, è una gioia indescrivibile!

Prima di iniziare l’attività come imprenditrice ho lavorato per 4 anni in un’agenzia e per un anno in un’altra, alla quale devo parecchio, anche se il rapporto con i capi non era dei migliori.. ma la gavetta prima o poi bisogna farla!!

Dopo questi 5 anni mi sono sentita pronta per fare questo lungo passo e insieme al mio socio Mattia e ad un network, ho iniziato quest’attività che per me è tutto, è il mio mondo e per fortuna mi sveglio sempre con una gran voglia di accendere le luci in negozio e iniziare la giornata! Avendo lavorato già 5 anni entrambi godavamo di un portafoglio clienti che ci ha sostenuti venendo a prenotare nella nostra nuova agenzia, dandoci una gran prova di fiducia! Anche questa è stata una soddifazione immensa! endiamo tutto quello di cui avete bisogno: viaggi di nozze, viaggi dell’ultimo minuto, pacchetti viaggio per famiglie o crociere per single, cofanetti regali e week end in capitali europee o centri benessere, voli low cost, viaggi in traghetto o treno!

Quando abbiamo preso in mano il progetto abbiamo deciso insieme di non aprirla in zona centrale a Padova perchè sarebbe stata una lotta continua con le agenzie più “vecchie” ; abbiamo cercato quindi un posto un pò fuori e, dopo svariati giri, abbiamo trovato il nostro spazio qui a Selvazzano Dentro…e devo dire che la scelta è stata super azzeccata (davanta alla chiesa in pieno centro e vicino al bar Centrale).

Vendere viaggi oggi non è semplicissimo, dato soprattutto quello che ogni giorno si sente capitare nel mondo! Si sta vendendo un qualcosa senza poterlo toccare , provare o vedere nell’immediato; bisogna saper trasmettere quindi al cliente le tue sensazioni e soprattutto certezza e sicurezza in quello che stai proponendo.  Molto spesso mi devo confrontare anche con internet: prezzi (certe volte) più bassi o recensioni diverse da quelle che diamo noi al cliente. Come in ogni lavoro è neccessario comunicare quel qualcosa in più che internet (essendo una macchina) non può dare e che si chiama esperienza.

Da quando faccio questo lavoro ho avuto modo di girare molto e conoscere persone: spesso i tour operator ci offrono dei viaggi con tariffe agevolate per poter conoscere dal vivo il posto e il villaggio da vendere e devo dire che è un’oppurtunità importante perchè è l’unico modo per poter consigliare al meglio il cliente! Mi imbatto certe volte in acquirenti super esigenti ed essere in grado di dar loro tutte le informazioni è importantissimo e ne và del buon esisto della vendita.

 

ManuelaManuela di Prinzio

FB: https://www.facebook.com/pages/Last-Minute-Tour-Selvazzano-/283650491687349?fref=ts