Lo sapevi che… oggi si celebra il cioccolato!

cioccolato

Oggi è la giornata in cui si celebra il cioccolato!

A dire il vero la Giornata Mondiale del Cioccolato è il 7 luglio, ma qui in Italia siamo molto più legati alla data del 13 settembre (giornata Internazionale, che si festeggia solo in alcuni paesi). Sarà che in questo periodo ci sarà la Fiera del Cioccolato a Torino, la Festa del Cioccolato a Lecco e altre manifestazioni che celebrano il re dei dolci! Per arrivare poi al trionfo dell’EuroChocolate a Perugia a Ottobre.

O forse perché le temperature scendono un po’, il cioccolato mantiene meglio la sua consistenza e lo si preferisce a un gelato.

Già, perché il cioccolato è il comfort food per eccellenza.

Quando siamo giù, un quadrettino di fondente o al latte ci aiuta subito a ritrovare il buon umore.

È sinonimo di amore e dolcezza, come quando lo regaliamo a San Valentino. È una ricompensa, come quando la Befana lo mette nelle calze invece del temuto carbone. Addirittura a Pasqua l’uovo di cioccolato contiene sempre una sorpresa!

In molte culture è considerato il “cibo degli dei” mentre di recente, alcuni studi universitari condotti alla Loma Linda University della California da Lee Berk, hanno dimostrato che il cacao ha effetti benefici sulle capacità cognitive e sulle difese immunitarie grazie all’alta concentrazione di flavonoidi nel cacao. Tanto da farlo definire addirittura un “superfood”.

Poichè le sostanze benefiche sono contenute nel cacao di cui il cioccolato è composto, va da sé che il cioccolato fondente fa meglio di quello al latte. Quello bianco, invece, serve solo ad introdurre calorie nel nostro corpo, visto che di cacao non ne contiene! 

Uno studio italiano promosso dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) di Roma, ha inoltre recentemente dimostrato che il cioccolato fa bene al cuore. Aumenta gli antiossidanti e previene l’irrigidimento dei vasi nei fumatori e pare, addirittura, che possa aiutare anche nel tenere sotto controllo le aritmie cardiache.

Quindi, care amiche, senza esagerare, il cioccolato (meglio se fondente) può diventare un vostro prezioso alleato più che un temibile attentatore alla vostra linea. Perché ricordatevi, che anche con qualche chilo in più si può essere felici!