Lo sapevi che… Giornata Mondiale del Turismo

turismo

 Oggi, 27 settembre, si celebra la Giornata Mondiale del Turismo.

Istituita nel 1979 dalle Nazioni Unite – Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), ogni anno ripropone una rilettura del vaggio e della vacanza secondo un tema diverso. Quest’anno si parlerà di turismo e trasformazione digitale.

Già perché il digitale ha ormai toccato ogni aspetto della nostra vita, quindi anche il viaggiare! Un viaggiare che ormai è diventato anche virtuale, non solo fisico. E grazie al digital i due mondi si fondono per diventare un nuovo modo di visitare il mondo. Coloro che viaggiano nel mondo reale, poi lo raccontano sul web: i travel blogger. Coloro che non si muovono da casa possono visitare e conoscere ogni angolo del nostro pianeta proprio grazie al web.

Ma il viaggio, il turismo, non sono solo quelli dei luoghi fisici, ma anche il visitare e conoscere il mondo dei social network, ultima frontiera di questo mondo contemporaneo.

Noi, su questo blog, abbiamo avuto protagoniste e protagonisti da varie nazioni, che hanno vistitato e conosciuto molti stati diversi e che hanno cercato di portare sempre qualcosa di sè nel mondo. Un qualcosa che possa migliorarlo, che possa renderlo un posto migliore. Per fare questo non è necessario essere avventurieri e viaggiatori come Bruce Chatwin (per chi non lo conoscesse, qui una sua breve biografia) poiché ora, grazie proprio alla globalizzazione introdotta con l’uso intensivo del World Wide Web, possiamo essere ovunque in qualsiasi momento. 

Quello che fa la differenza, sempre, non è tanto il dove viaggiamo, ma il come. Come ci poniamo di fronte al mondo. Come ne torniamo cambiati.

E tu che viaggitore sei? Raccontaci la tua esperienza di viaggio, anche virtuale, a info@leadingmyself.it