Lo sapevi che… Buon compleanno Barbie!

barbie

Oggi festeggiamo l’8 marzo, la “Festa della Donna”, o meglio la “Giornata Internazionale della Donna”.
Già, perché lo scopo primario di questa ricorrenza non è tanto quella di far sì che i nostri uomini si dimostrino galanti, quanto quello di ricordare le conquiste sociali delle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono ancora vittime.

Domani, 9 marzo, invece, sarà il compleanno di uno dei personaggi che maggiormente hanno segnato la vita delle donne, soprattutto nei paesi occidentali: la Barbie!

Noi la vogliamo ricordare perché vogliamo far riflettere ciascuno di voi sul fatto di come una bambola abbia potuto condizionare generazioni di bambine, di future donne, che hanno fatto delle stereotipo della “biondina” un modello a cui ispirarsi.
Di sicuro dal 9 marzo 1959, quando fu commercializzata la prima Barbie, di strada ne è stata fatta e anche la Mattel, la casa produttrice, ha cercato di adeguare le sue bambole alla diversità del mondo femminile. Oggi Barbie, che comunque non dimostra i suoi quasi 60 anni, è circondata da tutta una serie di personaggi che rappresentano la varietà sociale, ma è innegabile che negli anni delle conquiste politiche e culturali, nell’immaginario delle bambine la figura femminile è sempre stata rappresentata da lei, la bionda bambola, popolare e benestante, che ci ha fatto tutte sognare.

Oggi, nella giornata dedicata alle conquiste sociali delle donne, vogliamo festeggiare anche il compleanno di Barbie e augurarle di invecchiare, di poter diventare anche lei una signora di mezza età che non si deve più preoccupare di essere sempre in perfetta forma e fresca di parrucchiere, perché una donna deve valere per quello che è, non solo per quello che appare!

Buon 8 marzo dal #LeadingTeam