Ladycona: inspiring future generations!

Ladycona

Mi presento.

Mi chiamo Sarah, sono un ingegnere petrolifero attualmente impiegata presso una major internazionale.

Mi sono laureata in Ingegneria Chimica all’università “La Sapienza” di Roma a 23 anni con 110 e lode risultando una dei più giovani ingegneri d’Italia.

Dopo una breve esperienza in una società di consulenza a Milano (Altran Spa) ho vinto una borsa di studio per il prestigioso MBA della Scuola Enrico Mattei, in cui mi sono classificata al primo posto su 50 studenti internazionali da tutto il mondo.

Purtroppo o per fortuna, esteticamente non rappresento il classico stereotipo di donna ingegnere  e questo mi ha causato e mi causa non poche difficoltà nella vita lavorativa. A volte ho pensato di aver fatto la scelta sbagliata, che forse era meglio fare la modella come tanti mi consigliavano, ma I miei piccoli grandi traguardi lavorativi mi fanno essere orgogliosa di ciò che ho scelto.

Ladycona

Sono rimasta stupita nel constatare come ancora oggi ci sia uno stereotipo di donna del tutto sbagliato radicato nella nostra cultura.

La mia esperienza di vita mi ha portato a sognare di creare un grande progetto: creare una nuova Icona di Donna, una Donna che sia ispirazione per le nuove generazioni, una Donna la cui bellezza sia soltanto la punta dell’iceberg. Ci sono donne che non sono sponsorizzate in Tv o nei media ma sono straordinarie e dovrebbero rappresentare dei veri e propri modelli per le giovani ragazze.

Le adolescenti di oggi sognano di fare la velina, la fotomodella perché questo è quello che noi gli abbiamo insegnato: indirettamente associano a quel tipo di professione successo, soldi, benessere.

La mia pagina vuole essere testimonianza reale che si può avere altrettanto con altri tipi di professione. You can’t be what you can’t see . Young Girls need to see new female role models. Appearance and intelligence are not mutually exclusive! 

Proprio per questo, qualche mese fa, ho fatto un prova. Ho aperto una pagina Instagram “@ladycona” per capire la validita’ del mio progetto.  Beh il risultato e’ stato straordinario. In pochi mesi la pagina ha raggiunto 25’000 followers con centinaia di ragazze (ingegneri, dottori, soldatesse, poliziotte, direttrici) da tutto il mondo  che si taggano nelle loro foto per essere postate.

Ricevo ogni giorno messaggi come:“ I love your Instagram. It’s so inspiring. Keep doing what you are doing”,“Your page is so clever and innovative. Finally a new woman Icona”… etc etc  e sono proprio questi messaggi che mi danno la grinta e la forza di portare avanti questo progetto in cui credo fermamente.

INSTAGRAM : @ladycona

INSTAGRAM: @sallamsarah