Scopriamo questo strumento di Web Marketing: le Facebook ADS

Lead Ads Facebook è uno strumento molto interessante che il popolare social di Mark Zuckerberg mette a disposizione delle aziende e di chiunque desideri sviluppare un business online.
Oggi Internet consente agli imprenditori di cogliere delle grandi opportunità, a condizione che vengano attuate delle strategie di Web Marketing efficaci, ma quali sono le migliori?
Quest’argomento meriterebbe fior di trattazioni, ma semplificandolo al massimo possiamo dire che l’ideale è curare congiuntamente due aspetti: da un lato è bene valorizzare la visibilità nei motori di ricerca, e a questo riguardo è molto interessante quest’approfondimento https://gianpaoloantonante.it/come-trovare-potenziali-clienti-su-google/, dall’altro bisogna sfruttare al meglio i social tramite strategie mirate come appunto quelle concretizzabili tramite Lead Ads, andiamo dunque a scoprire di cosa si tratta.

Lead Ads, un classico strumento di Lead Generation

Come sottolineato in quest’articolo che riguarda proprio lo strumento Facebook Lead Ads, definito anche Facebook Leads Ads,nella grande maggioranza dei casi le dinamiche delle strategie di Marketing Online sono fedeli ai principi della cosiddetta Lead Generation.
Il verbo inglese “to lead” significa guidare, condurre, e l’obiettivo di tali strategie è proprio questo, quello di condurre il navigatore all’acquisto di ciò che si sta vendendo, ma in che modo?
Anzitutto bisogna proporgli un’inserzione pubblicitaria che catturi la sua attenzione, dopodiché bisogna presentargli uno strumento attraverso il quale possa lasciare i propri dati, i quali saranno successivamente gestiti nel modo che si reputa più opportuno.

In cosa consiste Lead Ads Facebook

Lead Ads Facebook, come si diceva, non è altro che lo strumento Facebook Lead Generation per eccellenza.
I contatti che vengono reperiti tramite le inserzioni pubblicitarie in Facebook possono essere gestiti anche esternamente al social network, ad esempio tramite la creazione della classica Landing Page, tuttavia Facebook mette a disposizione degli inserzionisti uno strumento di proprietà, un form di contatto che il potenziale cliente può compilare per lasciare i propri dati nell’ambito della medesima piattaforma.
La Lead Generation Facebook Ads si rivela dunque particolarmente interessante per chi vuol sviluppare un business, da un lato perché le inserzioni pubblicitarie possono essere indirizzate a un target molto ben definito, e dall’altro perché la cosiddetta “conversione”, ovvero sostanzialmente l’ottenimento dei dati dell’utente, può avvenire in maniera molto “smart” attraverso un modulo di contatto nativo.

Un esempio di Facebook Lead Generation con Lead Ads

Si possono fare molteplici esempi Lead Ads Facebook per scoprire questo strumento e, in generale, quella che è una tipica dinamica di Lead Generation, proviamo dunque ad immaginare un caso concreto: un imprenditore che vuol vendere un corso di formazione per un importante concorso pubblico che sarà indetto a breve.
Il primo passo sarà quello di stabilire il budget che si vuol destinare alla promozione in Facebook, non è escluso che si scelga di valorizzare anche ulteriori canali online ed offline, e sul medesimo si strutturerà la campagna Facebook Ads.
Il target sarà ovviamente definito in base ai requisiti di partecipazione al concorso, ad esempio il possesso di una laurea, o anche sulla base degli interessi manifestati dagli utenti all’interno della piattaforma, magari tramite l’iscrizione a gruppi di confronto sul concorso stesso.
Nelle inserzioni si può annunciare la possibilità di usufruire gratuitamente di un approfondimento autorevole su una delle materie di studio del concorso, previa semplice iscrizione gratuita effettuabile appunto attraverso il modulo di Facebook Leads Ads.
Il contenuto viene così fornito a chi ha completato la procedura di iscrizione, successivamente, magari in corrispondenza dell’uscita del bando ufficiale, si possono utilizzare i contatti reperiti per proporre il corso di formazione completo.
In questo modo non solo ci si può rivolgere a degli utenti certamente interessati a quanto proposto, ma gli stessi avranno già avuto modo di apprezzare i punti di forza del servizio, in questo caso, ad esempio, l’elevato livello di preparazione del formatore e la praticità di fruizione del contenuto, e saranno dunque ancor più propensi ad effettuare l’acquisto.