Inventarsi un lavoro a 37 anni

Caro Leading Myself

Mi chiamo Silvia Rama e sono titolare di un’agenzia di comunicazione specializzata in wine & food (l’ho chiamata Di-Vinum Marketing e Comunicazione). Non faccio mai parlare di me, parlo sempre dei clienti, dei loro prodotti, dei loro gusti, delle loro necessità. Ma ora, in questo vostro spazio, dedicato alle professioniste che si impegnano e che contribuiscono all’affermazione della parità di genere, mi ci ritrovo.

Sei anni fa ho perso il lavoro. Sembrava una scena tratta da un film americano: tailleur blu, scarpe eleganti, scatola di cartone con una foto, due indirizzari, qualche cartolina e un’agenda. Telefono e pc consegnati in 22 minuti, il tempo di una email veloce a tutti. Motivo ufficiale: soppressione della funzione. Realtà: l’azienda sta saltando per aria, si stanno fottendo i clienti e io me ne ero accorta. 

Questa sembra la fine e invece è il mio inizio. Ho pensato di poter mettere a disposizione di aziende piccole o medio-piccole la mia esperienza e la mia professionalità, a cifre corrette e con la serietà che mi contraddistingue. I mercati sono competitivi e per sopravvivere oramai anche le realtà minuscole hanno bisogno di impegnarsi in strategia, marketing, comunicazione e devono saper gestire concetti come posizionamento, concorrenza ed immagine.

Dopo 7 anni di attività ho lavorato con aziende del settore industriale, del benessere, della medicina e dei servizi ma la mia passione e il mio primo focus sono le aziende del settore agroalimentare e in particolare vitivinicolo. Sono convinta che ogni donna che crede nelle sue potenzialità può fare esattamente quello che vuole. Basta non perdere di vista l’obiettivo

 

Silvia Rama Copia di IMG_0365

https://www.facebook.com/Divinum1/

www.di-vinum.it

https://twitter.com/di_vinum – @Di_Vinum