#ilcoraggiodi…non smetterne mai di averne.

«Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini»

Piero Calamandrei

Una grande festa all’insegna del coraggio, di ieri e di oggi, con centinaia di eventi sparsi in tutta Italia per celebrare in modo speciale il 70esimo anniversario della Resistenza e della guerra di liberazione da regime nazifascista. Al ricco programma per il 25 Aprile, articolato in cerimonie istituzionali, attività didattico-formative, mostre e spettacoli, si aggiungono le iniziative a carattere permanente, realizzate grazie al contributo (circa 1 milione e 60 mila euro) messo a bando dal Governo nel 2014.

Le manifestazioni, tradizionalmente curate dalle Associazioni Combattentistiche e Partigiane, e gli altri appuntamenti sul territorio saranno affiancati dalle attività coordinate dalla Presidenza del Consiglio, come elemento aggregante di un unico percorso culturale, rivolto in particolar modo ai giovani, principali destinatari di questa ricorrenza.

Tutto ruoterà intorno al tema del “coraggio” sintesi della forte determinazione che rese possibile atti di eroismo, contro l’oppressione nazifascista. Coraggio che diventa filo conduttore tra passato e presente, nonché valore da riattualizzare e tramontare alle nuove generazioni nelle sue diverse declinazioni: il coraggio di esserci, il coraggio di partecipare, il coraggio di sognare, il coraggio di rischiare, il coraggio di ricominciare…..

Sentimento che è stato posto al centro della campagna di comunicazione istituzionale con tre spot, prodotti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Rai Cinema e Indiana Production.

Per gli spot sono  stati scelti  Alex Zanardi e Samantha  Cristoforetti, testimonial di un coraggio quotidiano che permette di raggiungere obiettivi ambiziosi.

Per conoscere, nel dettaglio, tutte le news e gli eventi diffusi sul territorio nazionale è possibile visitare il sito ufficiale:

WWW.LIBERAZIONE70.IT

insieme ai due canali dedicati sui principali social network:

FACEBOOK:  HTTPS://WWW.FACEBOOK.COM/70ESIMO

TWITTER:  HTTPS://TWITTER.COM/70ESIMO 

Il tema del coraggio è il cuore di tre spot  televisivi  ma è anche il fil  rouge di una campagna social. Il tema del coraggio, declinato nelle sue diverse forme e attualizzato alla nostra quotidianità, ha ispirato una Call-­‐To-­‐Action che seguiremo attraverso il profilo twitter: @70esimo. L’esempio di chi ha partecipato alla Resistenza dimostra come il coraggio sia fondamentale per cambiare le nostre vite per sognare un mondo migliore, per provare a costruirlo.

Tutti sono coinvolti e a ciascuno di noi viene chiesto: “CHE COS’È PER VOI IL CORAGGIO? RACCONTALO IN UN TWEET CON #ILCORAGGIODI”.