“Ho un disperato bisogno di armonia”

“Prendetevi qualche rischio, tutta la vita è un rischio.Di solito l’uomo che fa più strada è quello che ha voglia di darsi da fare e di osare” (Pele Carrugin)

 

Ho sempre saputo che nella vita avrei raccontato storie belle alle persone, che avrei contribuito a creare Bellezza e che avrei messo le mie attitudini a disposizione degli altri.

Ho inseguito questa intuizione, anche quando ancora non era un’idea e tanto meno un progetto professionale.

Oggi questa possibilità è concreta e si chiama per me Consulenza di Immagine: accompagno le persone a creare un’immagine parlante che, attraverso l’uso di abbigliamento, comunicazione verbale e non verbale, sappia raccontare chi si è, in modo autentico e felice. ! Sono profondamente convinta che ogni persona meriti di brillare, di raccontare il proprio potenziale e che l’immagine possa essere uno strumento privilegiato per poterlo fare.

Vivo l’immagine come pura identità, qualcosa che nasce interiormente per manifestarsi e irradiare al di fuori. Perché altrimenti ci avrebbero dotati di tanta bellezza interiore? Ognuno cerca un modo per affermare la propria unicità, per sfuggire l’invisibilità.

E’ questo tipo di esperienza che mi impegno a far vivere ai miei clienti: da dentro a fuori, da sé stessi verso il mondo, con consapevolezza e orgoglio del proprio valore e delle proprie peculiarità. Ciò che faccio è la conseguenza della storia d’amore che ho vissuto con la vita, con le esperienze e con le persone che ho incontrato.

Nel mio vocabolario professionale direi che ho fatto styling con le esperienze che ho attraversato. Usando una metafora contemporanea e potente direi che ho unito i puntini… ma, soprattutto, mi sono presa il rischio di scoprire quale fossero le mie attitudini più preziose e su queste ho innestato competenze e specificità professionali.

Un’esperienza incredibile.

Università, specializzazioni, esperienze professionali non avrebbero significato nulla senza un percorso personale che mi ha aiutato a comprendere ciò che mi rende leader nel mio approccio alla professione.

Quando parlo di leadership non intendo fama, potere o prestigio, ma la possibilità di trasmettere fiducia e credibilità alle persone perché c’è una correlazione autentica tra sapere, saper fare e saper essere. Coerenza tra quello che sono, la mia storia, la mia preparazione e il mio modo di fare le cose, dentro e fuori la professione.

Ho sempre vissuto le transizioni di vita trascrivendo sul corpo, nella mia immagine e nel mio stile ciò che avevo necessità di raccontare, ciò che con le parole non riuscivo a esprimere.

Così mi sono abituata a sperimentare forme e possibilità comunicative, a differenziarmi, a ispirarmi, a tradurre ciò che vivevo dentro usando tessuti, forme, materiali e colori… nel tempo sono diventata #QuellaChe aiuta gli altri a raccontarsi usando la propria immagine come uno strumento comunicativo utile a influenzare positivamente il contesto di riferimento, per conoscersi e per essere consapevoli di ciò che si è

Ciò che non posso mai dimenticare nel mio procedere: sono una professionista ma prima ancora sono una persona, mi impegno a nutrire i sistemi di vita di cui faccio parte.

Ho un “disperato bisogno di armonia”, dedico ogni mio giorno a questo e alle persone che mi offrono l’onore di accompagnarle in un percorso di espressione di sé.

Elena Colombo

https://www.facebook.com/pages/Elena-Colombo-Consulenza-di-Immagine/446682428748588

ecElena Colombo laureata in Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del S.C. di Milano, ho conseguito i titoli di Basic e Master Practitioner in PNL sistemica (Protocollo della NLP University California) e ho maturato una forte esperienza nell’ambito della formazione aziendale sulle tematiche della comunicazione interpersonale e comportamentale. Ho consolidato le pregresse competenze comunicative intraprendendo il percorso di Consulenza di Immagine, presso l’Accademia del Lusso di Milano. Connotata da una formazione poliedrica, traduco oggi la Consulenza di Immagine in una professionalità composita, che basa la sua filosofia nella mia esperienza nel campo della comunicazione non verbale. Profondamente convinta che ogni persona debba brillare, accompagno i miei clienti a creare un’immagine parlante, capace di raccontare a prima vista chi sono, cosa fanno e cosa li caratterizza.