FOULAB e una creatività tutta italiana!

Un progetto che è prima di tutto il frutto della ricerca creativa di due architetti italiani di origini emiliane, Francesca Minervino e Federica Primavori.

Fiorentine d’adozione, Francesca e Federica, hanno iniziato a lavorare insieme durante gli anni dell’Università, progettando e cucendo oggetti d’uso comune e d’arredamento per loro stesse. Il loro progetto è maturato e ha preso forma, intuendo come amalgamare tra loro arredamento, manifattura, riciclo e gusto retrò: il risultato sono i loro cuscini decorativi, pezzi unici, irripetibili. L’idea è far rivivere vecchi foulard vintage trasformandoli da accessori-moda a morbidi cuscini pazientemente fatti a mano, con l’accuratezza (e pignoleria) che solo due architetti donna possono avere.

Il gioco parte con l’accurata ricerca e la scelta di foulard selezionati tra mercatini e piccoli negozi sconosciuti, dove scavare tra materiali datati che possono essere decontestualizzati e resi attuali sotto altra forma. Foulab basa tutte le sue creazioni sull’utilizzo dei foulard vintage, scelti per le loro dimensioni ridotte che rendono possibile la realizzazione di oggetti unici e non ripetibili, dando così la possibiltà all’oggetto di vivere una seconda vita, portando con sè il fascino della sua irriproducibilità, nonché per essere testimonianza dello stile di un’epoca passata.

IMG_1238-3IMG_1310-4

Il riciclo di elementi vintage, l’artigianalità del lavoro manuale, la praticità di un oggetto utile, comodo, e bello e soprattutto l’unicità dell’articolo confezionato, sono gli ingredienti dei prodotti Foulab. Adatti dunque agli amanti del bello e cultori dell’unicità.

federica primavori e francesca minervino Foulab è Federica Primavori e Francesca Minervino, di Reggio Emilia la prima e di Parma la seconda. Si conoscono a Firenze durante gli anni dell’Università, facoltà di Architettura, diventano così amiche da decidere di andare a vivere insieme. Dopo essersi laureate Francesca intraprende la carriera di architetto, lavorando in diversi studi fiorentini, Federica, invece, dopo una pausa dovuta alla maternità, si occupa principalmente di graphic design. Foulab è il loro sogno che piano piano si sta avverando

 

Fb: www.facebook.com/foulab.firenze

Instagram: @foulab

Sito: www.foulab.it

E-mail: info@foulab.it