Come costruire una campagna di Link Building equilibrata

Come costruire una campagna di Link Building equilibrata

Posizionare un sito sui motori di ricerca oggi è sempre più complesso. Gli algoritmi di Google vengono sempre più perfezionati e sono sempre più “esperti” nel riconoscere quali sono i siti meglio progettati e che offrono all’utenza contenuti di maggiore qualità.
E’ allora fondamentale imparare a conoscere dei trucchi per pianificare al meglio la propria campagna di link building (come spiegato qui https://www.spider-link.it/campagna-link-building-efficace/), in modo che sia davvero efficace e al massimo delle potenzialità. Per far ciò ci si dovrà basare soprattutto su link che siano di qualità e soprattutto naturali.

I link naturali sono quelli che vengono creati automaticamente dai motori di ricerca quando un utente esegue una ricerca sul web. Ad esempio, se un utente cerca una determinata parola chiave, il motore di ricerca visualizzerà i risultati che possono essere collegati a un sito web.
L’attività di link building prevede che si possano creare del link esterni verso altri siti web anche manualmente, come vedremo però avendo cura di accertarsi i che i link siano pertinenti e di qualità.

Conoscere il “nemico” e conoscere sé stessi

Prima di procedere ad analizzare le fasi principali di una buona strategia di link building è bene riconoscere l’importanza di due attività preliminari.

  • Analizzare la concorrenza: attraverso vari tool è possibile studiare la metrica dei siti possibilmente concorrenti al proprio. Dalla verifica dei link ottenuti da questi attraverso la loro attività di link building è possibile capire quanto la concorrenza è forte e conoscere che genere di anchor text utilizza maggiormente o che tipo di domini linka di più.
  • Analizzare il proprio sito: Il lavoro fatto con la concorrenza andrà applicato anche al proprio sito verificando il ranking e il profilo backlink acquisito.

Le fasi indispensabili di una campagna di Link Building con una strategia efficace

Costruire delle campagne di link building può essere complicato, ecco allora dei consigli che potrebbero facilitare questa operazione permettendo di raggiungere i propri obiettivi di marketing e di aumentare il proprio posizionamento nei motori di ricerca.

  • Identificare gli obiettivi. Prima di iniziare a costruire la vera e propria campagna di link building è importante identificare i proprio obiettivi. Questo renderà più facile creare una strategia che funzioni e che sia focalizzata sul raggiungimento di un risultato ben valutabile in termini di aumento di posizionamento e di conseguenza di traffico ottenuto per un sito. Bisognerà concentrare i propri sforzi nell’ottenere link da siti che garantiscano questo risultato.
  • Trovare le Migliori Opportunità di Link Building. Una volta identificati gli obiettivi la successiva cosa da fare è andare alla ricerca delle migliori opportunità di link building. Questa ricerca può rivelarsi una fase molto lunga e complessa ma è molto importante che venga eseguita correttamente. Uno dei modi migliori per scovare le migliori opportunità di link building è l’utilizzo di strumenti di ricerca avanzata come Google Search Console, Ahrefs o Majestic. Essi sono infatti utili a trovare i migliori link che provengano solo da siti rilevanti in maniera molto più veloce e facendo risparmiare del tempo prezioso.
  • Creare Contenuti di Valore. Una volta individuate le migliori opportunità di link building si arriva alla fase fondamentale che in genere è la più problematic; se si vuole che la campagna abbia successo è fondamentale creare contenuti di valore. Se questi non sono di qualità, ovvero utili, interessanti, ben scritti e pertinenti all’argomento tematico alla base del proprio sito è sempre più difficile riuscire ad ottenere dei risultati SEO efficaci. Vanno assolutamente evitati link da siti non a tema, siti spam, directory o siti di comunicati stampa con un basso livello di “trust” (fiducia). In linea generale è bene evitare l’utilizzo massiccio di anchor text esatti e variare il più possibile la tipologia di link: è bene utilizzare link testuali o provenienti da immagini, nofollow/defollow, brand link e anchor text collegati a prodotti e servizi etc.
  • Promuovere i propri contenuti. L’ultimo passo per costruire una campagna di link building equilibrata è promuovere i propri contenuti. Ciò significa che bisogna trovare un modo che consenta di portare a conoscenza più persone possibili del’esistenza del contenuto in modo da poter ottenere il maggior numero possibile di link. Le modalità con cui procedere sono tante: si può farlo attraverso l’utilizzo dei social media, sfruttando i vari possibili meccanismi di condivisione presenti nel web, per esempio forum inerenti ad un argomento o tema. La cosa che non bisogna assolutamente tralasciare è di utilizzare le parole chiave pertinenti e utili: questo è il modo più semplice con cui un contenuto viene trovato dall’utenza e poi linkato in un sito web.