Duo Gemma: “doniamo amore alla musica e musica all’amore”

Il Duo Gemma è un duo “nella musica e nella vita”: suoniamo insieme ma siamo una coppia anche nella vita di tutti i giorni; sappiamo donare amore alla musica ma anche musica all’amore, trasmettendo al pubblico e a chi ci sta intorno dolcezza e armonia. Si sa, la musica è anche amore…

Aleksandr Puskin diceva “Tra i piaceri della vita, solo all’amore la musica è seconda. Ma l’amore stesso è musica” e noi questa frase la viviamo quotidianamente sulla nostra pelle. Ci piace dire che sono state due cose eterne ad unirci: la musica e la fede. Il nostro primo incontro è stato infatti in chiesa a Oggiono, otto anni fa, nell’inverno 2008-2009… la stessa chiesa che poi ci vedrà sposati il prossimo 19 maggio. Federico aveva 18 anni, io soltanto 15. Ricordo ancora quando salii la scaletta dell’organo Serassi di quella chiesa, aprii la porticina e vi trovai un ragazzo bellissimo, con due occhioni azzurri che stava suonando: per me fu amore a prima vista, letteralmente.

Siamo cresciuti all’ombra del campanile, animando ogni settimana le messe festive con l’organo, appuntamento fisso che abbiamo mantenuto tutt’oggi. Siamo, in questo senso, due ragazzi un po’ controcorrente: non ci vergogniamo a dire che preferiamo di gran lunga suonare durante una messa, piuttosto che andare a fare un aperitivo. La nostra storia, tuttavia, non è stata completamente lineare: dopo l’estate 2009 ognuno prese la propria strada. Fede abitava a Lecco, io a Oggiono e ci perdemmo di vista, nonostante avessimo condiviso già molto insieme. Ma eravamo piccoli, io soprattutto e non ero ancora pronta per una storia d’amore vera e propria. Il distacco non è stato facile e indolore, ma mi ha permesso di approfondire i miei studi in modo professionale, soprattutto quelli musicali: mi sono diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como con il massimo dei voti, parallelamente al liceo scientifico, poi ho ottenuto la laurea del biennio formazione docenti con il massimo dei voti e infine la laurea in flauto con 110 lode e menzione d’onore per la qualità del percorso di studi. A 18 anni hanno cominciato a chiamarmi le prime orchestre ed io a fare le prime audizioni, fino ad arrivare all’idoneità nel 2016 all’orchestra dell’Arena di Verona e nel 2017 all’idoneità nei “Pomeriggi Musicali” di Milano.

La mia vita era fatta di concerti in teatri prestigiosi, in Italia e all’estero, ero molto impegnata perché quasi subito ho iniziato anche ad insegnare (ho ottenuto il ruolo statale a soli 23 anni), ma non ero completamente felice. Mi mancava qualcosa. E sapevo bene cos’era.

Per sette lunghi anni ho conservato nel mio cuore il ricordo di quel ragazzo, quegli occhioni blu così buoni, quello sguardo così dolce e quelle sensazioni così belle che mi aveva regalato quando avevo 15 anni. Sentivo che era destino che dovessimo incontrarci di nuovo. E fu così! La famiglia di Fede si trasferì da Lecco a Oggiono, nel mio paese e noi piano piano cominciammo a uscire insieme di nuovo, a parlare, a correre insieme, a confrontarci… finchè, nel 2016, finalmente, capimmo che eravamo veramente fatti l’uno per l’altra. Da quel momento successero tante cose bellissime in poco tempo; tra queste, la nascita del “Duo GEMMA”, nel settembre 2016. Tanti ci hanno chiesto da dove viene la scelta del nome: innanzitutto perché è un nome che piace molto a entrambi, inoltre la “gemma” è qualcosa di piccolo ma infinitamente prezioso. Il Duo Gemma è una formazione flauto/pianoforte: Federico infatti, pur non avendo frequentato un Conservatorio come me, ha da sempre coltivato uno studio da vero appassionato al pianoforte, raggiungendo da privatista un buon livello che gli permette di tenere concerti come un vero e proprio musicista. E questa è un po’ una delle forze del Duo Gemma: io vengo da un’impostazione molto classica, mentre Federico ha più un’impronta di musica leggera; insieme formiamo un connubio perfetto. Suoniamo di tutto: musica classica, leggera, musica da film e anche composizioni inedite scritte da noi. La passione per la composizione la sentiamo proprio dentro di noi con il bisogno di trasferire sulla carta le emozioni che proviamo.

Io e Fede con la musica ci PARLIAMO: si sa, le note dicono molto di più delle parole… Senza bene sapere come, nel giro di poco più di un anno ci siamo esibiti in moltissimi posti: dal Teatro Filodrammatici di Cremona (il nostro vero e proprio “debutto” nella “Città della musica”), al Teatro Nuovo di Milano, all’Aeroporto di Milano Malpensa e in numerose chiese della Brianza. Per noi la musica è la linfa del nostro rapporto; ci dà sempre nuovi stimoli, nuove idee, nuove emozioni. E’ infinita come l’amore! La nostra storia è stata un piccolo miracolo; adesso non vediamo l’ora di sposarci, ne sentiamo l’esigenza entrambi, benché siamo ancora molto giovani ma non abbiamo paura di fare questo grande passo perché siamo certi della sincerità e della profondità del nostro amore. Il nostro sogno è quello di portare la nostra musica a più persone possibili, perché siamo sicuri che la gente possa innamorarsi ascoltandola… proprio come è successo a noi!

Ah, naturalmente quando eravamo piccoli ascoltavamo la stessa musica… tutti e due eravamo (e siamo anche oggi) innamorati dei Beatles. Ci piacerebbe molto poter fare come nostro prossimo concerto un omaggio ai Beatles!

Il messaggio che vogliamo lasciare con la nostra storia e testimonianza è questo: mai, mai smettere di credere ai propri sogni e al proprio amore. La vita è troppo bella per rinunciare alla speranza e se una cosa è bella e grande dentro di voi, prima o poi accadrà di sicuro.

Duo Gemma

Gloria & Federico

 

PAGINA FACEBOOK: @duogemmaflautopianoforte

YOUTUBE: qui

SITO: duogemma.com