L’opportunità della diversità

driven by differencee

 

“Cosa penso della diversità? La diversità esiste, non puoi mandarla via. E’ qui e sta diventando un tema, ovunque. Cosa ci facciamo con la diversità? Come possiamo ottenere il meglio da questa opportunità? E’ di questo che voglio parlare.”

Così si apre il capitolo 1 di Driven by difference, il libro di David Livermore che affronta il tema, attualissimo, della diversity. 

Livermore sostiene che la diversità di per sè non porta innovazione; è la diversità combinata con l’intelligenza culturale (che l’autore indica come CQ) che è in grado di farlo.

Ma allora come utilizzare le diverse posizioni per arrivare a soluzioni migliori? Quale parte del processo di innovazione ha bisogno di essere cambiato per fare leva sulla diversità come driver per una migliore innovazione? Queste sono le due principali domande alle quali Livermore cerca di rispondere.

Il libro si concentra sull’implementazione di un processo che porta all’innovazione attraverso approcci culturali differenti. Tra le 4 CQ (drive, knowledge, strategy, action) l’autore pone l’accento sulla CQ strategy, ovvero su come le differenze culturali vengono affrontate ed utilizzate in modo consapevole per arrivare a trovare soluzioni, in qualsiasi settore, migliori.

La diversità non è un problema da risolvere; è invece un tesoro, ricco di soluzioni innovative che aspettano di essere scovate. Quando guardiamo con occhiali differenti, riusciamo ad individuare possibilità che altrimenti  non vedremmo. Il potenziale innovativo della diversità è ovunque; ma non è automatico, ha invece, bisogno di essere gestito con un processo nuovo da quello che siamo abituati a conoscere.

 

David Livermore 

david livermore

David Livermore è uno dei pensatori leader della cosiddetta cultural intelligence (CQ) ed autore di decine di libri sull’argomento. Il suo libro Leading with Cultural Intelligence è stato indicato da The Washington Post come il miglior libro di business. Lavora ed à presidente del Cultural Intelligence Center a East Lansing, Michigan.  In precedenza ha lavorato per 20 anni in posizioni di leadership per parecchie organizzazioni no-profit nel mondo ed ha insegnato in numerose università.

www.davidlivermore.com