Debora Calderato: la passione per lo star bene

debora calderato

Sono vegetariana da tutta la vita”, di solito esordisco così. In realtà ho fatto una scelta, ma l’ho fatta molto tempo prima di altre persone, quando ero ancora una bambina che amava gli animali e non voleva ritrovarseli nel piatto. Trent’anni fa il vegetarianismo era ancora un mondo sconosciuto ai più, e per un genitore sembrava molto difficile trovare alternative per far crescere forte e in salute la propria figlia senza l’aiuto di carne e pesce.

Proprio per questo ho iniziato a frequentare la biblioteca di paese e leggere tutto quello che trovavo sull’argomento, e dopo un po’, ho iniziato a cucinare.

Il rispetto per gli animali e per ogni forma di vita è sempre stato innato dentro di me e ho capito che, nel mio piccolo, potevo evitargli di finire nel mio piatto. E così feci.

Al giorno d’oggi la parola ‘vegetariano’ o addirittura ‘vegano’ è ormai sulla bocca di tutti, forse per moda, o forse per presa di coscienza maggiore da parte delle persone, che sono bombardate di informazioni e hanno capito che forse c’è bisogno di un piccolo passo indietro.

Dopo anni passati a viaggiare e studiare altro, mi sono laureata in lingue e ho iniziato a seguire quella che pensavo fosse la mia strada. Ci è voluto poco per capire però che quello che mi veniva meglio e che mi dava più soddisfazione era cucinare e far capire agli altri che la cucina vegetariana può essere gustosa, sana e varia. È stato lì che ho mollato tutto, ho cambiato città, lavoro, amicizie e sono entrata in una cucina. Mi ci è voluto poco per capire che quella era la mia strada, e che volevo qualcosa di mio.

Da qui nasce Zazie Verona, un incontro tra la creatività e la voglia di proporre cibo sano anche a chi non è vegetariano. Ogni giorno io e il mio staff proponiamo piatti diversi, con ingredienti particolari e a volte poco conosciuti, spiegandone proprietà, usi, provenienza, perché è così che ci piace conquistare i nostri clienti. Da Zazie Verona si parla tanto, perché ogni giorno tutto cambia e c’è sempre qualcosa di nuovo da spiegare e da imparare.

Ho deciso di creare un luogo dove stare bene, un ambiente naturale, ricco di piante, con una zona di “salotto” dove poter rilassarsi.

Un luogo dove prendere un caffè con un’amica, ma anche dove pranzare da soli senza sentirsi fuori luogo, un posto dove leggere un libro sorseggiando un estratto fresco o perfino il posto ideale dove studiare e lavorare da pc.

Zazie Verona racchiude tutto quello che ho sempre cercato, ho voluto ricreare il mio posto ideale per stare bene e soprattutto per far stare bene gli altri.

Facebook: Zazie Verona

Instagram: @zazieverona