Daria Illy: “siate sempre all’altezza della situazione!”

Daria Illy

Daria Illy CEO di Mitaca e board member di una delle aziende più prestigiose in Italia e nel mondo, cosa vuol dire essere un’imprenditrice donna oggi? 

Essere una donna imprenditrice oggi rappresenta una sfida con se stessi e richiede una grande dose di equilibrio. Nel mio caso significa sentire e gestire una doppia responsabilità: quella di imprenditrice e quella di madre. Voglio contribuire a mantenere e potenziare un’impresa che è si è sviluppata negli anni grazie alla passione e ai sacrifici delle generazioni passate e, nello stesso tempo, desidero crescere attivamente i miei figli, dando loro le stesse possibilità, infondendo gli stessi valori che i miei genitori hanno trasmesso a me.                                                                                       

Nei suoi profili social si evince questa grande passione per l’insegnamento; cosa vorrebbe che le giovani donne capissero? 

Vorrei che comprendessero l’importanza della formazione continua per essere sempre al passo con i tempi e in grado di affrontare i nuovi scenari mondiali. Per andare verso il futuro servono competenze, coraggio e tenacia e continuo upskilling. Sono stata docente per molto tempo, e ho inseguito questo sogno grazie a mio padre, che mi ha sempre spinta a fare ciò che davvero mi appassionava: ho sempre amato insegnare perché un modo di contribuire allo sviluppo delle persone. Ogni giovane donna dovrebbe svegliarsi al mattino con il desiderio di lasciare una traccia importante nella vita!                                                                                          

La parola collaborazione, che sia tra uomo e donna o tra donne, ha ancora oggi un valore e un significato o vince chi fa da sé? 

La leadership inclusiva è sempre stata molto importante per me e credo fermamente nella potenza della collaborazione nello sport come nel lavoro e nella vita di tutti i giorni. Non credo, invece, nell’individualismo. La collaborazione fra uomini e donne, poi, può rivelarsi vincente perché unisce i punti di forza di ognuno, moltiplicandone l’efficacia. 

Un augurio ed un consiglio per il futuro a Daria?  

Mi auguro di avere il coraggio di superare sempre i miei limiti, cogliendo le sfide che mi si presenteranno. Un consiglio: continuare ad essere all’altezza della situazione. 

Un augurio ed un consiglio a LeadingMyself.  

Proseguire lungo la strada che avete intrapreso e continuare ad essere vicini alle donne. Non solo: distinguetevi da ogni cliché, alimentando una diversity inclusiva, entusiasta, arricchente.

A cura di Barbara Marà @paputtina

Daria Illy fondatrice di Personal training System ® Studio, ha operato per oltre 13 anni come consulente nel settore del wellness; durante questo periodo ha pubblicato il libro sul marketing e l’imprenditorialità dal titolo ‘Imprenditori di sé stessi’: Personal Training System’.  Si è laureata in scienze motorie e successivamente in scienze della nutrizione.  Entra alla illycaffè – azienda di famiglia- nel 2009, dove ricopre diversi incarichi, da professore dell’Università del Caffè a responsabile dell’International account a direttore dello sviluppo dei sistemi porzionati. Nel 2017 viene nominata Amministratore Delegato di Mitaca, l’azienda che produce e distribuisce sistemi a capsule per caffè espresso e bevande calde nel settore uffici. Daria, madre di Riccardo e Angelica, unisce la sua passione per il lavoro e  per la scienza a quella per la natura e gli sport all’aria aperta: in particolare ama il surf da onda.

FB: Daria Illy

TW: @dariailly

IN: Daria Illy