Leadingmyself: sii leader di te stesso

Tutti sappiamo chi è il leader, è il punto di riferimento, il superiore gerarchico, il più carismatico ed autorevole del gruppo, e questo concetto si può applicare ai contesti più disparati: nel lavoro, certamente, ma non solo, perché un leader si può individuare anche in una semplice comitiva di amici.

Ciò che è più raro è soffermarsi nell’analisi di questa parola: non tutti sanno che “leader” è un termine che nasce dal verbo inglese “to lead” che significa condurre, guidare, dirigere, tutte azioni tipiche del leader le quali, tuttavia, non sono di certo una sua esclusiva.

Anche chi non è propriamente un leader, magari perché non ha quel profilo caratteriale tipico di quello che gli psicologi definiscono “leader naturale”, oppure perché non è ufficialmente riconosciuto come tale all’interno di un gruppo, può condurre, guidare e dirigere, e può farlo sviluppando le proprie competenze o anche, più semplicemente, trovando una forte motivazione interiore.
Chiunque può essere leader, dunque, e allora perché non essere leader di sé stessi?
Con questa riflessione, sia chiaro, non si vuol esaltare l’individualismo, oppure negare l’importanza della collaborazione e delle dinamiche di gruppo, ma in troppe occasioni si tende a sottovalutare il proprio potenziale e ciò che si potrebbe raggiungere attraverso lo studio, il lavoro, l’impegno, o anche soltanto tirando fuori una buona dose di forza e di determinazione.

In troppe occasioni crediamo di aver bisogno di un leader, quando potremmo già avere a nostra disposizione un leader di assoluta affidabilità: noi stessi!
Quest’approccio potrebbe risultare retorico, magari copiato dal primo “libro motivazionale” trovato in offerta in libreria, ma in realtà è un qualcosa in cui crediamo fortemente, è l’idea su cui Leadingmyself ha scelto di fondarsi.
Leadingmyself non vuol essere un insieme di articoli, ma un contenitore di strumenti che possano aiutare la persona a divenire leader di sé stessa nel modo più efficace in assoluto.
Qual è l’arma più efficace per raggiungere un obiettivo come questo? Non ci sono dubbi: la conoscenza in ogni sua forma, soprattutto se connotata da forti risvolti pratici.
Ogni contenuto pubblicato su Leadingmyself vuole essere questo, un piccolo aiuto con cui accrescere la propria conoscenza divenendo più autonomi nel proprio agire.
Business, Lavoro, Digital, Tech sono gli argomenti a cui dedichiamo più attenzione, ma su Leadingmyself trova spazio tutto ciò che è utile alla nostra missione.

Ti auguriamo buona lettura e non dimenticare che puoi essere il leader di te stesso/a anche se questa parola non è mai stata molto affine alla tua personalità.