Barbara Labate: chiedi soldi e ti daranno consigli, chiedi consigli e ti daranno soldi!

Di lei se ne parla parecchio: perché Barbara Labate è tra le 100 migliori imprenditrici d’Europa, perché è tra i/le 14 startupper che hanno incontrato Mark Zuckerberg in occasione della sua visita italiana, perché il suo è un esempio di come la crisi possa rappresentare un’opportunità.

Nel 2015 Barbara lancia Risparmio Super, un’App che permette di confrontare i prezzi di generi alimentari, detersivi e prodotti per l’igiene personale in diversi supermercati e negozi, e parte dall’esperienza in prima persona di Barbara di far quadrare i conti quando viveva negli USA.

 

1) La leadership femminile è sempre più al centro dell’attenzione e dell’interesse generale ma, in assenza di un modello culturale che la sostenga, un’accellerazione nel cambiamento sembra ancora lontano. Com’è la situazione secondo lei nel “nuovo mondo” del digitale?

In realtà, anche il mondo digitale vede una prevalenza maschile: basti pensare che il coding e la programmazione sono passioni – ancora – tipicamente maschili. C’e’ da dire che non bisogna essere per forza dei tecnici per lavorare in questo mondo. Ultimamente sono sempre più numerose le figure femminili leader nel settore. E’ comunque vero che il rapporto è di 1/10.

 

2) Che cosa l’ha colpita dell’incontro con Mark Zuckerberg?

Mi ha colpito che una persona con così poco tempo abbia deciso di passare 45 minuti con noi, partner a livello locale, ascoltandoci e cercando di capire come migliorare il prodotto.

 

3) Quali sono i prossimi progetti su cui sta lavorando?

Mettendo a frutto le competenze e conoscenze che abbiamo acquisito e consolidato grazie a Risparmio Super, adesso stiamo lavorando ad una piattaforma e-commerce per i supermercati che già utilizzano i prodotti Carrefour in tutta Italia ed altre realtà locali, con ottimi risultati.

 

4) Un consiglio ed un augurio a Barbara

Dormi di più, Barbara!

 

5) Un consiglio ed una augurio al nuovo LeadingMyself

Chiedi soldi e ti daranno consigli, chiedi consigli e ti daranno soldi.

 

a cura di Cristina Cinalli @crcinalli

risparmio-superBarbara Labate è siciliana, laurea in Scienze Politiche, borsa di studio Fulbright e poi Master alla Columbia University. E’ la fondatrice e CEO di Risparmiosuper, considerata una delle startup più innovative ed una delle poche con una donna al timone.

http://www.risparmiosuper.it/